[youtube 63HoYXUeUTA nolink]

Sarà il compositore statunitense John Cage, nel centenario della nascita, a fare da colonna sonora alle Cinque Giornate di Milano. Dal 18 al 22 marzo, in occasione delle storiche cinque giornate rivoluzionarie, si terrà infatti il Festival 5 Giornate, alla sua VIII Edizione nel 2012,  rassegna di musica classica contemporanea e sperimentale promossa dal Centro Musica Contemporanea di Milano. Le locations che ospiteranno il Festival quest’anno rappresentano i tre poli culturali della città: il Museo del Novecento, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e i Circoli ARCI Bellezza, ARCI Biko e ARCI Metissage.

Le cinque giornate si apriranno con la più celebre partitura di John Cage, i silenzi di 4’33’  affidati al NEW MADE Ensemble di Milano e all’Ensemble Spaziomusica di Cagliari, eccezionalmente insieme. Seguiranno, secondo un format ben strutturato, i concerti ad ingresso gratuito presso il Museo del Novecento (da domenica 18 a mercoledì 21, alle ore 17.45) con l’ensemble del Centro Musica Contemporanea e ogni giorno una diversa formazione ospite, che presenteranno un ricco programma di musica classica contemporanea alternata alle note di John Cage. Giovedì 22 marzo andranno invece in scena i giovani concertisti dei Conservatori di Musica della Lombardia, al mattino in Sala Puccini, con musiche di Cage e di compositori italiani; al pomeriggio, sempre in Conservatorio ma presso il Foyer della Sala Verdi, si terrà una tavola rotonda tra musicisti e didatti intorno al tema “Musica d’oggi e artisti di domani – la musica contemporanea e le nuove generazioni”.

Per chi vorrà, poi, ancora approfondire l’affascinante creatività di John Cage si terranno tre incontri serali informali presso i Circoli ARCI che prenderanno avvio dal legame diretto che ha unito il compositore alla città meneghina (“Water walk a Lascia o raddoppia?” lunedì19 in ARCI Bellezza, “Cage in pensione dalla signora Fontana” martedì20 in ARCI Biko, “I mesostics al parco lambro” giovedì 22 in ARCI Metissage).
In allegato: documento su Cage