[youtube UI6zZdxBUVk nolink]

La prima italiana Moonsongs di Uri Caine Ensemble, con la partecipazione di Cristina Zavalloni, e ispirato a Pierrot Lunaire di Schoenberg, commissionato dalla Konzerthaus di Vienna nel 100/o anniversario della composizione, andrà in scena lunedì 15 aprile al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.

Moonsongs di Uri Caine è l’ultima opera vocale che il pianista e compositore americano ha concepito. Caine è uno dei protagonisti e dei maggiori artefici del movimento crossover che a partire dagli anni Novanta ha contribuito a realizzare una nuova concezione di genere musicale. Note sono soprattutto le sue rielaborazioni di grandi autori del repertorio classico, come quelle dedicate a Gustav Mahler, alle Variazioni Goldberg di Bach, alle Variazioni Diabelli di Beethoven ma anche di opere di Wagner e Mozart.

[youtube B8RybKT6DpE nolink]

In Moonsongs, che ripropone gli stessi testi letterari e nella stessa sequenza dell’opera schoenberghiana, si ascolta di tutto: dal free jazz al ragtime, dal punk all’avanguardia radicale passando per il cabaret, il funk e l’hardcore. Cristina Zavalloni, che ha interpretato Pierrot Lunaire anche in versione classica, riprende con Moonsongs i fili di una collaborazione che l’ha vista vicina a Uri Caine in una sua recente produzione, Lamentations.
In allegato: musiche di Uri Caine