Nuovi sound / La ricerca poliritmica del Luca Gusella Trio
Succede a Milano, precisamente alla Bovisa sabato sera, 30 settembre, nel locale La Scighera (via Candiani 131): la Rassegna “Ndem. Non Dozzinale Excursus Musicale” dalle ore 21,30 apre le danze col primo di una serie di concerti. Ci sarà dalle ore 21,30 Luca Gusella Trio, con un “Omaggio alla Poliritmia” sul palcoscenico Luca Gusella (vibrafono, malletkat e midi), Andrea Grossi (contrabbasso) e Ale Rossi (batteria e percussioni). Il Trio propone una formula musicale a ispirazione jazzistica, con sconfinamenti in altri generi e una particolare attenzione per la ricerca ritmica.
Il vibrafono e il MalletKat di Gusella, che offre molteplici sonorità, il contrabbasso e la batteria si fondono offrendo una gamma sonora chiaroscura di effetto e raffinatezza. Il repertorio è composto da brani originali e da adattamenti di composizioni jazz e pop, rielaborati con metri dispari e soluzioni stilistiche e ritmiche contemporanee (Dr & Bs, Ecm, Funky…). Il tutto eseguito con equilibrio di temi, soli e arrangiamenti, pensati appositamente per la formazione.
Luca Gusella, classe ’62, percussionista-polistrumentista con una predilezione per il vibrafono e la marimba, è uno di quei interpreti compositori che per indole ed esigenza artistico-intellettuale rappresenta il nostro tempo. Che non di rado richiede apertura verso il nuovo, preparazione e duttilità, velocità mercuriale e capacità quasi medianiche per connettersi con un personale Santo Graal come antidoto al rumore e al nonsense del mondo.
Il fondatore del Trio, che vanta esplorazioni in tutti i generi (dalla classica alla contemporanea al jazz all’etnico) e collaborazioni in alcuni casi stabili coi più diversi personaggi – si ricordano Andrea Dulbecco nell’Aisha duo, Giorgio Gaslini e Lee Konitz per dirne alcuni – da qualche tempo dunque si è ripresentato con una sua formazione. Nel pieno della maturità artistica, scelta più che mai azzeccata per lui, per poter esprimere appieno le sue idee musicali.
La cosa è stata recepita da diversi locali italiani, ultimo della serie La Scighera che ha scelto Luca Gusella Trio per aprire la sua nuova rassegna. Seguiranno altre serate “live”. Sabato 21 ottobre sarà il turno di Blue Weed (voci, banjo, mandolino, dobro, basso, chitarre), venerdì 10 novembre Carlo Aonzo Trio (mandolino, chitarra contrabbasso) e il primo dicembre Ginger Bender (voci, chitarre, batteria, effetti speciali).