Black Classical Music è il nome della ventunesima uscita della collana discografica “19’40”, creata da Gabrielli, De Gennaro e dal musicologo Francesco Fusaro, che raccoglie musiche di compositori classici afro-discendenti. Il 18 ottobre, al Biko di Milano, si potrà gustare un programma musicale che intende contribuire a mettere in luce quei grandi autori a lungo esclusi dal <canone>, nonostante la qualità indiscutibile del loro lavoro; un evento che vuole ricordare, tra l’altro, che la storia della musica <scritta> occidentale è un’entità dinamica e fluida, che supera i confini sociali, storici e geografici. E molto ancora c’è da scoprire e dire.

La musica di questi artisti è una testimonianza duratura della ricchezza e della diversità del tessuto musicale che unisce tutti. Il fatto di proporre questo repertorio, di base classico e contemporaneo, nello storico Biko, a Milano tempio della musica funk, soul e black, è un gesto anche simbolico: non un tempio istituzionale, ma un luogo di fruizione informale, vivo e pulsante. Alcuni compositori che verranno eseguiti sono più noti, come Joseph Bologne, Chevalier de Saint-George (1745-1799) oppure Julius Eastman (1940-1990) di cui eseguiremo il brano “Macle”, per voci del 1971.

 

Ce ne sono altri meno conosciuti ma sempre degni di nota, come il compositore William Grant Still (1895-1978) di cui verrà eseguito “Summerland”, di  Robert Nathaniel Dett (1882-1943) estratti del suo “Eight Bible Vignettes”, e ancora John Wesley Work III (1901-1967) con la sua raccolta chiamata “Scuppernong”,  George Walker (1922-2018) con il brano “Bleu e Thomas”, Blind Tom Wiggins (1849-1908) con il brano “The Battle of Manassas”.

I musicisti saranno quelli dell’ensemble Esecutori di Metallo su Carta, composto da: Damiano Afrifa, pianoforte e voce, Enrico Gabrielli, clarinetto, sax alto, voce, percussioni; Sebastiano De Gennaro, percussioni, infine voce Francesco Fusaro, voce e narrazione e Marcello Corti, flicorno tenore, voce
(appuntamento mercoledì 18 ottobre 2023 – ore 21 sottoscrizione + tessera Arci obbligatoria prevenite 12 euro 12€+D.P. disponibili sul circuito ufficiale DICE sottoscrizione alla porta: 14 euro