Continuiamo a pensare di essere governati da un gruppetto di tecnici disinteressati al consenso e alla politica. Balle. Più passano il tempo a Roma e più si fanno impaludare dalla solita politica.
L’ultima manovra di stabilità ne è un caso eclatatante. L’abbiamo già ampiamente cucinato in questa zuppa: si da un benvenuto taglietto all’irpef, ma si aumenta l’Iva. E cosa ben più pesante si sforbiciano le deduzioni e detrazioni fiscali.
Ma il massimo lo raggiunge il nostro ministro dell’economia, il serioso Grilli. Intervistato da Rep dice: <la legge di stabilità è un punto di svolta. Tutti da Lagarde ai cinesi, apprezzano gli enormi passi avanti che l’Italia sta facendo. E a tutti è piaciuta molto la manovra che abbiamo appena varato>.
Ahhhh Grilli che ci stai prendendo per scemi? Oppure questi nostri compagnetti internazionali, questi cinesi, questi fondi monetari internazionali sanno cose che noi umani non sappiamo. Quesi fenomeni dell’economia mondiale dicono di apprezzare una legge che ancora non esiste. Sì avete capito bene: il dispositivo della legge di stabilità è ancora in corso di predisposizione. E non si tratta di dettagli insignificanti. I cinesi evocati da Grilli sanno forse che i tagli Irpef valgono 5-6 miliardi di euro, ma che da soli non dicono nulla? Sanno che in Italia ci sono circa 260 miliardi di euro di detrazioni e deduzioni e che la loro rimodulazione potrebbe cancellare ogni sconto Irpef? E Grilli? Ha spiegato ai cinesi il nostro sistema fiscale lunare con le 720 detrazioni e deduzioni che state disboscando? E il loro effetto netto per i conti pubblici. SE lo ha spiegato a loro, magari si degni di pubblicarlo anche in Gazzetta Ufficiale così lo capiamo e apprezziamo anche noi?
Senza parlare dei tagli, che conoscono con precisione solo loro. E l’ipotesi di portare alucni beni oggi con Iva la 4 per cento al 10 e poi all’11? Esiste è vera?
Ma di quale manovra stiamo parlando caro Grilli? Quella che ai supertecnici del Financial Times è sembrata una manovra di tagli fiscali? Ma va là. Oggi neanche agli studenti del primo anno di ragioneria di Andria (con tutto il rispetto per categoria e luogo che mi appartiene) non è sfuggito che la legge di Stabilità porterà un incremento netto di tasse.
Grilli sembra che lei abbia imparato bene, molto bene, dal suo precedente datore di lavoro, il Cav, su come vendere il ghiaccio al polo nord.