Lunedì 23 giugno 2014 – San Lanfranco – Redazione SUD, Piana di Gioia Tauro

 

 

E nasce SUD, la ttivvù con l’accento meridionale!

Un canale televisivo interamente dedicato alle news e a programmi di informazione ed approfondimento.

Una televisione che non si adagia sul comodo letto dell’ovvio, ma che pretende tracciare un nuovo sentiero nella conoscenza del SUD, costantemente vittima dell’autocommiserazione e del pregiudizio altrui.

Una ulteriore dimostrazione di come si possa far nascere a SUD una nuova realtà, eticamente garantita mafiaNO, puntando soprattutto sulla professionalità e sulla preparazione dei giovani meridionali.

Un ricco palinsesto, quasi un mosaico, di cui ogni tessera è rappresentata da un nuovo format, appositamente creato per la nuova televisione.

Da Spia l’Arte, dieci minuti dedicati al patrimonio artistico e culturale del Sud, a Di erbe e di cristalli, la rubrica di naturopatia. Dai videoclip dei gruppi musicali emergenti e degli artisti affermati, ai cortometraggi della nuova cinematografia. Fino ai documentari dei più noti professionisti del settore.

Agli animali e alla tutela dei diritti dei nostri amici “Di piuma e di pelo”, e non solo, è dedicato un doppio appuntamento settimanale, ricco di rubriche. Dai consigli del veterinario, all’azione dei gruppi animalisti, dall’educazione dei cani di casa alla presentazione delle varie specie e razze. Fino all’invito alle adozioni.

Ogni giorno, a mezzogiorno, appuntamento fisso con la ricetta di cucina di Che Preparo? La novità, a questo proposito, è l’appuntamento mattutino con la presentazione degli ingredienti necessari e i consigli su dove e come procurarseli.

La prima serata è ricca di proposte:

Con Assud, presenteremo le città del nostro meridione e le loro particolarità.

Mentre SudDonna racconta l’Universo femminile nelle sue molteplici sfaccettature.

Lo Stiletto, arguto programma di approfondimento politico, vedrà ospiti, in studio ed in collegamento, i protagonisti della politica, nazionale e non.

Il Rinoceronte affilerà il corno contro i soprusi, a tutela dei diritti del cittadino.

Con La Decisione arriveranno i chiarimenti legali su casi segnalati direttamente dai telespettatori.

Grandi novità anche nel settore delle news: alla Rassegna stampa mattutina, si sommano due edizioni del Telegiornale SUD NEWS e altrettante di SUD NEWS MONDO, il giornale interamente affidato alla redazione straniera. Ogni giorno, due giornalisti di altri Paesi leggeranno le news nella loro lingua. Un ulteriore passo verso l’integrazione e la comunione delle culture.

Insomma, un caleidoscopio di proposte che staccano la nuova televisione dal panorama televisivo interregionale già esistente.

Da parte della Redazione giornalistica, degli Autori, dei Registi, dei Tecnici e del Direttore di Rete, BUON SUD A TUTTI!

 

fra me e me. In barba ad ogni razzismo…

 

 

 

Tag: , , , , ,