Martedì, 30 luglio 2019 – San Pietro Crisologo – da Casa Spirlì, in Calabria

Lourdes

A Lourdes!

Ci andiamo insieme da anni, Mamma ed io, a rafforzare, migliorare, la nostra Fede. Ai piedi di quella Sacra Effigie, davanti a quella Grotta miracolosa, mia Madre, immersa nella sua devozione pluridecennale, miracolosamente ringiovanisce e diventa, ogni volta di più,  Figlia di “Quella Là” (Aquerò – cit. Santa Bernadette), mentre io rinnovo quella sensazione liberatoria provata tanto tempo fa e mi concedo la gioia di dirmi veramente Cristiano in cammino verso la Luce di Gesù.

Dal primo giorno in cui mi presentai alla Dame, rispetto le due principali regole di Lourdes – oserei dire i due principali Comandamenti – che vigono dentro e fuori dal sacro perimetro del Santuario:

  1. Rispettare gli ammalati nelle loro sofferenze, necessità, esigenze, richieste
  2. Pregare Nostro Signore, attraverso la Sua Santa Madre

L’ordine delle cose non può essere invertito: pregare senza aver ottemperato al primo Comandamento, infatti, non servirebbe a nulla.

Da oltre 160 anni, a Lourdes, i pellegrini si tramandano la regola. I pellegrini.

Poi, ci sono i viaggiatori, i turisti, i curiosi, i maleducati passanti. Quelli, ad esempio, che ho incontrato quest’anno. Scostumati di ogni età, di ogni Paese (soprattutto, itagliani), che berciano nei luoghi dedicati al silenzio, che si muovono fra le carrozzine e le barelle come bestie dentro ad una cristalleria, che corrono per bere “acqua santa” più per scaramanzia che per Fede, che vengono accompagnati da pastori svogliati o in “altre faccende affaccendati”. Ciurme di screanzati che disagiano chi a Lourdes arriva carico di Cristo e Maria, e che, a modo loro, “sporcano l’aria pura” che si respira in quel paradiso dai tempi di Bernadette.

Eppure…

Eppure, anche e proprio loro sono benvenuti quanto e, forse, più di chi la legge la rispetta. Perché esattamente nei cuori dei figli più scalmanati una Madre ripone le cure maggiori.

E comprenderlo, comprendendoli e comprendendoLa, significa essere a Lourdes. E portarsela nel cuore.

Nota: … ero partito belligerante, per schiaffeggiarli, i maleducati di Lourdes, ma… incredibilmente, guardando la foto della Signora, ho provato compassione per loro…

… Questo è Lourdes! 

Ceri a Lourdes

 

#NinoSpirlì #Lourdes #Miracolo #Cristianesimo #SantuariodiLourdes

Tag: , , , , , , ,