Il pattern è sempre lo stesso e lo vediamo sulle azioni che abbiamo in portafoglio: che si chiamino El.En piuttosto che Gamenet piuttosto che Eurotech alla fine se considerate con attenzione è sempre lo stesso.

Sul grafico mensile abbiamo l’allungo poco sotto i massimi storici o pluriannuali e quindi una serie consecutiva di barre daily a 45 gradi con volumi storicamente rilevanti ovvero volumi che sono superiori non solo a quello che è successo l’anno prima ma anche rispetto a quello che è successo 3 anni fa o 4 anni fa.

In altre parole stiamo assistendo ad un rialzo GENERALIZZATO dei titoli azionari italiani con un ingresso prepotente di volumi.

Ricordo che circa 20 anni fa come editorialista di Affari & Finanza intervistai un noto gestore di Milano e gli chiesi: qual è l’indicatore che muove la Borsa.

E lui mi mandò quello che comunemente si definisce premio per il rischio.

A quei tempi non esistevano dati su internet e i pochi fortunati che vedevano queste cose erano quelli che pagavano gli attuali 20.000 dollari / anno per Bloomberg.

Per anni è stato un oggetto misterioso poi finalmente con il diffondersi della tecnologia mi è apparso come davvero il cardine che apre la porta della Borsa.

Oggi che tutti vediamo tutto possiamo asserire in maniera più piana che è  il ratio tra dividend yield e rendimento free risk a mappare il percorso futuro della Borsa.

Quando le azioni rendono molto e le obbligazioni di Stato non rendono niente la Borsa vola, indipendentemente da qualsiasi altro ragionamento.

Di solito il rendimento dei dividendi è alto quando i prezzi di Borsa sono bassi e questo subito vi spiega perché OGGI siamo davanti ad una situazione davvero particolare.

Se vuoi leggere in tempo reale le raccomandazioni di Borsa di LombardReport.com sfrutta il black friday e abbonati al mensile per 137 euro e in cambio ti daremo 293 euro di valore in libri e dvd. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ >>

Ci sono alcune persone a me vicine, tra cui l’omino nero, o personaggi più noti al pubblico come Rakesh Shah, che sono convinti che vedremo il raddoppio dell’indice azionario italiano da qui a poco.

Il grande rialzo è in corso ripete ossessivamente l’omino nero.

E subito pensi che sia una delle sue fisime, poi mano a mano che i grafici scorrono sotto di te inizi a farti delle domande, forse meno dotte di quelle dell’omino nero ma comunque sempre delle domande.

E se davvero il grande rialzo fosse all’inizio ?

Abbiamo comprato abbastanza ?

Perché se tutti i titoli esplodono come quelli che abbiamo in mano ora dobbiamo ripetere all’infinito il giochetto.

Molti non si rendono conto che con le tecniche di breakout funziona così: durante un intero anno non concludi niente, cincischi, poi quando parte fai la “krana” quella di Crozza con la kappa. In altri termini puoi dormire un anno intero ma quando parte se non ci sei è finita: sei morto (come trader).

Postiamo qui di seguito il portafoglio attuale della Lombard con alcuni omissis (le ultime posizioni acquistate) e gli altri titoli che in portafoglio hanno già raggiunto il target (abbiamo venduto il 50% della posizione) e ora sono seguiti per l’altro 50% con un trailing stop e stop loss a breakeven.

portafoglio lombard 2

portafoglio lombard 2

Oggi abbiamo piazzato due ulteriori buy per domani su due titoli che uniscono ottimi fondamentali ad una situazione tecnica favorevole con un punto di ingresso, triangolo o uncino, che minimizza il rischio.

Uno dei due titoli fa parte della lista delle poche azioni “predictable” di Borsa Italiana, ovvero quelle azioni che da 10 anni a questa parte salgono in maniera ininterrotta con indicatori di redditività e di salute finanziaria in continuo miglioramento.

L’altra azione mostra comunque, pur non essendo predictable, un cursus honorum di un sicuro interesse.

Se vuoi leggere in tempo reale le raccomandazioni di Borsa di LombardReport.com sfrutta il black friday e abbonati al mensile per 137 euro e in cambio ti daremo 293 euro di valore in libri e dvd. CLICCA QUI >>

PARTECIPA AL BLACK FRIDAY DI LOMBARD POI PER VEDERE UNA OFFERTA STRACCIATA COME QUESTA DOVRAI ASPETTARE IL 2020 ! CLICCA QUI >>