[youtube VnM1St7wQwY nolink]

È morto a Roma, per un attacco cardiaco, il compositore Manuel De Sica, figlio di Vittorio e Maria Mercader, fratello di Christian e Emi. Era nato nella capitale nel febbraio del 1949. Lo ha reso noto l’ufficio stampa di Christian De Sica.

Compositore dall’età di vent’anni, Manuel De Sica è stato autore, tra l’altro, di apprezzate colonne sonore cinematografiche. Ha ottenuto la nomination all’Oscar per il film “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio de Sica (che nel 1971 gli valse una nomination all’Oscar), il Globo d’oro per ’Ladri di saponettè di Maurizio Nichetti, il Nastro d’argento per ’Al lupo, al lupò di Carlo Verdone e il David di Donatello per “Celluloide” di Carlo Lizzani. Ha composto anche musica sinfonica e di musica da camera con sonate per arpa, per clarinetto, e altri strumenti solisti.

Da sempre impegnato a divulgare l’opera di Vittorio, gli ha dedicato anche il libro ’Di figlio in padrè, uscito per Bompiani nel 2013. Manuel De Sica lascia il figlio Andrea, avuto dalla prima moglie Tilde Corsi, e la seconda moglie Maria Lucia Langella.
In allegato: musiche di Manuel de Sica