Benvenuto in questo nuovo blog dedicato al trading e agli investimenti!

Avere la possibilità di collaborare con IlGiornale.it è motivo di grande soddisfazione per me.

Si tratta infatti di una fantastica opportunità per condividere con il pubblico di questa testata giornalistica l’esperienza e la conoscenza dei mercati che ho accumulato in oltre 20 anni di trading.

Come la maggior parte dei trader, quando iniziai ad operare in questo settore il mio approccio era basato soprattutto sull’analisi tecnica. Quindi valutazioni di grafici, indicatori, ecc.

Con il passare del tempo, però, ho scoperto un modo diverso di fare trading. Un modo più scientifico, in cui le decisioni vengono prese dopo aver trasformato le strategie in trading system e averne valutato le performance simulate sui dati storici del mercato.

Lo so, detto così sembra anche più complicato della classica analisi tecnica, ma in realtà si tratta semplicemente di seguire una serie di passaggi logici e ordinati che permettono di valutare l’efficacia delle strategie prima di investirci del denaro.

Questi passaggi rientrano nell’ambito del trading sistematico, anche detto algoritmico, che viene spesso visto come contrapposto all’analisi tecnica. In effetti, però, l’analisi tecnica può essere utilizzata anche all’interno del trading sistematico, sebbene in modo diverso.

Come scoprirai leggendo gli articoli di questo blog, che si intitola appunto “Analisi tecnica e trading system”, applicare un approccio sistematico alle formule base dell’analisi tecnica può rivelarsi molto utile ed interessante. Infatti, se da un lato gli indicatori si possono utilizzare all’interno dei trading system per creare filtri e condizioni efficaci, dall’altro i trading system possono essere usati per valutare l’efficacia degli indicatori su diversi strumenti o in diverse condizioni di mercato.

La mia speranza è dunque che questo blog non sia solamente una lettura interessante, ma che vada anche a stimolare la tua curiosità e il tuo spirito critico, portandoti a scoprire nuove idee e nuovi approcci in grado di migliorare la tua comprensione del trading e dei mercati.

Tag: , ,