Natural Gas: come identificare e sfruttare i comportamenti di prezzo ricorrenti
In questo articolo esamineremo il future del Natural Gas (Henry Hub Natural Gas) con l’intento di sviluppare una strategia di trading. Ci focalizzeremo sull’individuazione di un comportamento ricorrente dei prezzi, ovvero un bias, che possiamo sfruttare in maniera sistematica per ottenere profitti. In particolare andremo ad analizzare il bias settimanale, soffermandoci su una particolare caratteristica di questa commodity.
Vuoi un aiuto per migliorare il tuo approccio al trading? Clicca qui >>>
Identificazione dei movimenti di prezzo ricorrenti del Natural Gas Future con il software Bias Finder
Al fine di analizzare il bias settimanale utilizzeremo uno dei software sviluppati dalla Unger Academy: il Bias Finder. Attraverso questo software è possibile individuare i comportamenti ricorrenti delle serie storiche che decidiamo di analizzare su diversi orizzonti temporali, oltre a quello settimanale, come ad esempio giornaliero, mensile e annuale. Per lo sviluppo di questa strategia andremo a caricare i dati del Natural Gas dal 01/01/2010 al 31/05/2024 all’interno del Bias Finder, in modo da valutare il comportamento di questo mercato durante tale periodo.
Osservando la figura 1, in cui è illustrato il bias settimanale, quindi l’escursione media settimanale di questa materia prima, notiamo un andamento laterale durante i primi tre giorni della settimana, per poi assistere ad una tendenza decisamente ribassista, soprattutto durante la sessione del giovedì.
Questo movimento ribassista del giovedì è sicuramente influenzato, almeno in parte, dal rilascio dei dati sulle scorte di gas naturale. Questi dati vengono infatti rilasciati ogni giovedì ed evidentemente vanno a incidere sull’andamento del prezzo nelle ore successive. Questo tipo di informazioni, che possiamo ricavare attraverso il software Bias Finder, sono molto utili per sviluppare delle strategie di trading sistematico, ma prima dobbiamo fare un ulteriore passo molto importante, ovvero valutare la stabilità di questo bias.
Analisi dettagliata del Bias settimanale del Natural Gas Future
Per valutare la stabilità del comportamento che siamo riusciti a individuare dobbiamo procedere con un’analisi più dettagliata e confrontare l’andamento medio del prezzo durante tutto il periodo preso in considerazione (linea blu) con tre periodi distinti:
- Dal 2010 al 2014, linea arancione
- Dal 2015 al 2019, linea gialla
- Dal 2020 al 2024, linea viola
Dall’analisi notiamo che il bias è stato sicuramente più marcato nella fase dal 2010 al 2014, in cui notiamo una discesa a picco intorno alle ore 10:00 (orario dell’exchange) causata dal rilascio dei dati sulle scorte. Tuttavia questa tendenza ribassista si è mantenuta discretamente anche nella fase dal 2015 al 2019 e nella fase dal 2020 al 2024, a differenza della tendenza del lunedì e del martedì che invece ha avuto un andamento anomalo soprattutto nell’ultima fase presa in considerazione. Questa è una conferma di ciò che stavamo cercando, ovvero la stabilità del bias, e a questo punto non ci resta che effettuare un backtest.
Sviluppo di una strategia di trading per sfruttare il bias settimanale del Natural Gas Future
Sulla base delle analisi fatte precedentemente procediamo impostando le regole di una strategia di trading. Dalla figura 1 abbiamo notato come, durante la sessione del giovedì, il prezzo di questa commodity tenda a ribasso a partire dalle ore 01:30, orario dell’exchange. Così facendo si va di fatto ad anticipare l’orario in cui vengono rilasciati i dati sulle scorte (10:00 orario dell’exchange); ma attraverso il Bias Finder abbiamo notato come questa possa essere una buona soluzione per lo sviluppo di un trading system, in quanto saremmo in grado di cavalcare una porzione più grande di questo trend ribassista. Inoltre notiamo come questa tendenza si mantenga fino alle ore 13:00. Possiamo di conseguenza sviluppare una strategia basata su queste semplici regole:
- Apriremo una posizione short il giovedì alle ore 01:30.
- Chiuderemo la posizione short qualche ora dopo alle 13:00.
Performance della strategia testata sui dati storici del Natural Gas Future
A questo punto non ci resta che aprire il Performance Report e analizzare i risultati di questa strategia. Per prima cosa, analizzando l’equity line, notiamo una crescita abbastanza regolare. Sfruttare questo bias nei primi anni dopo il 2010 sarebbe stato sicuramente molto vantaggioso, come abbiamo potuto notare anche dall’analisi dettagliata del Bias Finder, e pare che questo comportamento ricorrente si sia un po’ affievolito negli ultimi anni, complici anche gli eventi geopolitici a cui abbiamo dovuto far fronte. Ma tutto sommato rimane una buona equity line considerando che si tratta, per ora, di una strategia grezza.
Analizzando invece le metriche di questo sistema notiamo un net profit di 97.000$, che sicuramente non è un risultato eccellente, ma considerando che con questa strategia si opera soltanto qualche ora in un solo giorno della settimana possiamo concordare che sia un buon risultato. Tutto questo a fronte di un drawdown di 27.000$, che può sembrare alto se paragonato al net profit, ma non bisogna dimenticare che ogni strategia viene ideata per essere successivamente inserita in un portafoglio ben diversificato, ottenendo di conseguenza un’equity totale più stabile.
Osservando invece la Total Trade Analysis notiamo come la strategia effettui un numero abbastanza ristretto di trade. Dato che si apre una sola posizione alla settimana, questo ci porta ad avere al massimo 52 trade all’anno, tutti sul lato short per come abbiamo deciso di sviluppare il sistema.
Per quanto riguarda invece l’average trade siamo di fronte a un valore di 130$. Non si tratta certo di un valore elevato, considerando che il valore di un singolo tick su questo future è di 10$, tuttavia è abbastanza capiente per sostenere i costi operativi rappresentati da commissioni e slippage.
Considerazioni finali sulla strategia Bias sul Natural Gas Future
Visti i buoni risultati prodotti dalla strategia grezza, a questo punto è possibile procedere con l’affinamento del sistema, per il quale esistono numerose alternative. Per esempio, dato che per come è impostata la strategia non ci sono regole di uscita oltre a quella temporale, si potrebbe decidere di inserire uno stop loss e un take profit al fine di gestire in maniera ottimale le posizioni aperte.
In questo articolo abbiamo visto come, utilizzando i giusti strumenti, è possibile ricavare preziose informazioni per lo sviluppo delle strategie. Informazioni che in questo caso abbiamo deciso di utilizzare per aprire le posizioni, ma che potremmo anche utilizzare come filtro operativo per non aprire determinate posizioni. Nel caso specifico del Natural Gas si potrebbe decidere di non aprire posizioni long il giovedì vista la tendenza ribassista di questo giorno della settimana.
Insomma, le vie da percorrere sono numerose e ora tocca a voi scegliere la migliore.
Vuoi un aiuto per migliorare il tuo approccio al trading? Clicca qui >>>
Alla prossima e buon trading!
Andrea Unger