Da Legnanonews

Foto tratta da Legnanonews

Un evento astronomico di rara bellezza e di lunga attesa: stasera, al calar del sole, potremo assistere alla eclisse di luna più lunga del secolo.

Calcoli alla mano, la luna, comincerà a dar spettacolo attorno alle ore 20.30  anche se,  solo con una maggior oscurità notturna, sarà possibile godersi appieno il fenomeno, basta aver pazienza. 

Il momento clou (per chi non avesse voglia di seguire tutte le fasi) sarà intorno alle 22.22 (ora italiana).

L’eclisse sarà lunghissima (circa 103 minuti) di tempo umano, un pulviscolo in confronto ai tempi astronomici della galassia, ma ci consentirà di apprezzare quello che per i nostri antenati era considerata opera degli Dei e dei loro animali totemici.

Nella cultura Inca, ad esempio, si credeva che le eclissi lunari fossero collegate al giaguaro che – con la sua forza maschile e vigorosa – si accanisse sulla luna (considerata elemento femminino per eccellenza) e la possedesse, fagocitandola.

Naturalmente i nostri avi non potevano minimamente immaginare che si trattasse di un normale fenomeno astronomico – a cui peraltro – anche ai giorni nostri è possibile darne una lettura mistica.

La luna rossa o luna di sangue (per la colorazione rossastra che assumerà) evoca nella cultura tipicamente wicca, l’idea di una forza naturale che si trasforma in influssi benefici ed energetici sulle persone più sensibili e più empatiche.

Nulla di strano, la luna coi suoi effetti ricaricherebbe le pile energetiche di taluni, dotando viceversa altri di un senso di benessere e di pace.

Il sito web WitchesLore.com spiega: “L’attitudine di questi giorni verso un’eclissi è quella di un evento spirituale, che apre le persone ad un livello più alto di comprensione, ed è riconosciuta come un tempo di evoluzione spirituale. Molti sentono un senso di pace durante un’eclissi, questo perché la forza del sole è placata e noi siamo in grado di andare nel profondo, dandoci un senso di maggiore comprensione del nostro essere interiore”.

Ed ancora Jamie Partridge, del sito web Astrology King, ha affermato: “Con un’eclissi lunare totale, in particolare, il condizionamento della luna rappresenta un azzeramento delle vostre emozioni, ripulendo il bagaglio emotivo dei 6 mesi precedenti”.

Molti predicatori statunitensi hanno viceversa collegato l’evento della eclisse lunare ai passaggi de l’Antico Testamento dedicati alla fine del mondo (ciclicamente torna in auge) ed addirittura alla seconda venuta del Cristo.

Congetture, ipotesi, credenze, superstizioni e miti a parte, se volete osservare uno dei più rari e spettacolari fenomeni naturali, dotatevi di un buon telescopio e piazzatevi con una bottiglia di prosecco fresco in giardino.

Male che vada – come si suol dire – oltre alla luna vedrete anche le stelle.

Paola Orrico

Tag: , , , ,