[youtube xZT5B_oVlTs nolink] 

Visto l'”esperimento”, ora sarebbe interessante mappare musicalmente l’intero pianeta. Chissà che cosa avrebbero da dire per esempio gli artisti dall’area scandinava della loro terra…Il pescarese Fabio Ciminiera, 38 anni, scrittore e organizzatore di eventi,  intanto è partito dal mediterraneo, con un libro che ha realizzato come dice lui da regista. Si tratta de “Le rotte della musica – i suoni del Mediterraneo” (Ianieri Edizioni), filo conduttore il jazz e l’improvvisazione. Già arrivato nelle librerie.

“Il progetto di questo lavoro è nato in previsione dei Giochi del Mediterraneo qui, a Pescara – racconta l’autore -. E’ un viaggio nel Bacino attraverso le parole e le impressioni di un’ottantina di personaggi”. Eccolo allora “questo Mediterraneo” raccontato da musicisti – nel tomo la più gran parte del jazz e legati alla ricerca etnica – fotografi e organizzatori dello spettaccolo e altri ancora. Risultato: “L’idea di un’area vivace, vitale, popolata di musicisti cusiosi, attenti, non chiusi nel loro orticello ma disposti a dialogare con altri mondi, ad adottarlo e a viaggiare”. In estrema sintesi, una parola tra le altre possibili: contaminazioni. L’esempio portato è quello del jazzista Paolo Fresu: “Guarda all’elettronica e allo stesso tempo alle tradizioni della sua terra, la Sardegna”.

Suoni e ritmi di ogni provenienza, i colori degli strumenti e le mille voci, e ancora immagini e parole: a dire la loro, tra gli altri oltre a Fresu ci sono Riccardo Tesi, Akim ElSikameya, Perico Sambeat, Ivo Martins, Maria Pia De Vito, Baldo Martinez, Gianluigi Trovesi, Ziga Koritnik e Bojan Z. Sorpresa: compare anche Franco Cerri che con il Mediterraneo in verità c’entra poco. “E’ uno dei personaggi – dice Ciminiera – che fa parte del viaggio storico. Anche attraverso di lui, dall’origine dell’approdo del jazz in Italia, tappa dopo tappa si arriva all’oggi…”. Attenzione ai capitoli su Spagna e Balcani, “usciti dalle rispettive dittature sono esplose di proposte e vitalità”.
In allegato: Bojan Z