[youtube En_2svJ_HGs nolink] 

Il musicista statunitense Vic Mizzy, compositore di colonne sonore per la televisione e il cinema celebre per aver scritto il tema delle popolare sit-com «The Addams Family» e «Green Acres», è morto nella sua casa di Bel-Air, nel distretto di Los Angeles, all’età di 93 anni. La notizia della scomparsa, causata da un infarto, è stata annunciata dall’amico e collaboratore musicale Scott Harper. Autore di canzoni di grande successo come «Therès a Faraway Look in Your Eye» e «Pretty Kitty Blue Eyes», i brani di Mizzy sono stati interpretati, tra gli altri, da Dean Martin, Doris Day, Perry Como e Billie Holiday.

 Nato a Brooklyn nel 1916 (anche se alcune biografie riportano il 1922), fin da piccolo Vic
Mizzy iniziò a suonare il pianoforte e il violino. Ragazzino prodigio, a soli 15 anni tenne il suo primo concerto riempendo il Roxy Theater di New York. Agli inizi degli anni Quaranta inziò a scrivere musiche per canzoni leggere, poi per spettacoli di varietà e infine si trasferì a Los Angeles, lavorando per Stanley Shapiro, della Universal. Ed è qui che comincia la sua vera carriera di compositore di colonne sonore.

Mizzy emerse nel settore televisivo grazie al tema composto per la serie tv «La famiglia
Addams» (1964-66), di gran successo internazionale e poi con quello del serial «Green Acres» (1965-71), entrambi più volte riproposti anche in epoca contemporanea, così come per molte sue canzoni presentate in film come, ad esempio, «Memorie di una geisha» (2005).

Dall’inizio degli anni Sessanta Mizzy collaborò frequentemente con Hollywood: si mise subito in luce attraverso la partitura del noir «Passi nella notte», probabile sua miglior composizione, musicata in percussione da clima ’spaventosò, basata sui ritmi ripetuti di cinque note al pianoforte. Inventore di nuove strategie musicali, nel corso degli anni successivi si specializzò in commedie nere e film brillanti, con funambolici esercizi di
repertorio personale. Tra gli altri film si ricordano «Sette giorni di fifa», «Una ragazza da
sedurre», «Piano, piano, non t’agitare».

All’inizio degli anni Settanta passò nuovamente alla televisione, ambiente nel quale lavorò fino al 1979, con breve ritorno al grande schermo con un’opera minore nel film «24 dicembre 1975: fiamme su New York». Eclettico compositore, autore di canzoni, arrangiamenti e composizioni originali, sempre inquadrate in un spirito musicale tendente al nuovo, Vic Mizzy è stato innovatore ma capace anche di esprimersi attraverso forme musicali collaudate, dove è riuscito ugualmente a infondere temperamenti personali frutti di una ideologia di base per certi versi rivoluzionaria, almeno per quanto riguarda la musica da film inquadrata nel periodo a lui coincidente, quella rinata dalle ceneri della Golden Age di Hollywood.
In allegato: la colonna sonora della Famiglia Addams