Abbiamo recentemente discusso a lungo in merito ad ETF che distribuiscono dividendi, talvolta anche molto interessanti, puoi vedere ad esempio questo mio articolo di qualche settimana fa.

Oggi invece, ti parlerò di ETF azionari che distribuiscono interessanti dividendi.

Cosa sono gli ETF dividend aristocrat?

Sono ovviamente degli ETF a distribuzione dei dividendi, i quali, hanno come sottostante alcuni indici composti dalle azioni denominate dividend aristocrat stocks.

Si tratta quindi di società ad alta capitalizzazione, ma soprattutto è interessante sottolineare che si contraddistinguono dalle altre per avere un flusso di dividendi costanti o in crescita da decenni.

In questo modo, l’intenzione del gestore è quella di venire in contro alle esigenze dell’investitore di avere crescita unita al flusso dei dividendi.  Infatti, come già spiegato in questo articolo di RendimentoFondi, rivolgendosi alle dividend aristocrat stocks, ovvero azioni che pagano lauti e regolari dividendi da molti anni.

Grazie ad esse l’investitore non vedrà andare in fumo la rendita periodica con le solite perdite in conto capitale.

Vediamo dunque i tre ETF:

-SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist) – EUDV -IE00B5M1WJ87 – https://rendimentofondi.it/isin/IE00B5M1WJ87/

-Spdr SP Pan Asia Div Aristocr Ucits Etf – IE00B9KNR336 – PADV – https://rendimentofondi.it/isin/IE00B9KNR336/

-SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist) – USDV – IE00B6YX5D40 – https://rendimentofondi.it/isin/IE00B6YX5D40/

ETF EUDV dividend aristocrat sul mercato europeo

Lo SPDR S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist), è un ETF a distribuzione semestrale, simbolo: EUDV e ISIN: IE00B5M1WJ87, quotato in euro e disponibile su Borsa Italiana. Il TER annuo è dello 0,3%.

La particolarità di questo benchmark è data dal fatto che le azioni hanno distribuito dividendi regolari, o in crescita, negli ultimi 10 anni.

EUDV – IE00B5M1WJ87 – Fonte RendimentoFondi.it

L’andamento grafico dell’EUDV ovviamente rispecchia l’andamento complessivo degli indici europei, ancora nettamente in ritardo rispetto al mercato statunitense.

ETF dividend aristocrat sul mercato Asiatico

Il secondo ETF a distribuzione semestrale selezionato, simbolo: PADV  e ISIN: IE00B9KNR336, è lo SPDR S&P Pan Asia Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist), quotato in dollari e disponibile su Borsa Italiana. Le spese correnti annue, pari allo 0,55%, sono le più alte fra i 3 ETF proposti.

In questo caso, le azioni distribuiscono dividendi costanti da almeno 7 anni; un numero invidiabile nel panorama asiatico.

PADV IE00B9KNR336. Fonte RendimentoFondi.it

Si nota come a differenza del precedente l’andamento è decisamente più in crescita negli ultimi anni.

ETF dividend aristocrat sul mercato USA

L’ultimo ETF a distribuzione trimestrale proposto, simbolo: USDV  e ISIN: IE00B6YX5D40, è lo SPDR S&P U.S. Dividend Aristocrats UCITS ETF (Dist), quotato in dollari e disponibile su Borsa Italiana. Il TER annuale è dello 0,35%.

In questo caso, i dividendi sono in crescita, o costanti, da almeno 20 anni.

Un risultato davvero invidiabile ma che non sorprende conoscendo le dinamiche del mercato statunitense.

USDV IE00B6YX5D40. Fonte RendimentoFondi.it

In quest’ultimo caso ovviamente il grafico è nettamente il migliore dei tre proposti.

Non è dunque azzardato affermare che gli ETF che investono in dividend aristocrat stocks possano fornire una rendita periodica passiva molto interessante.

Per una trattazione completa dell’argomento guarda anche il video completo.



(Articolo curato da RendimentoFondi.it)