Vittorio Dan Segre se né andato.

E’ scomparso il 27 settembre a 92 anni a Torino, la sua città, dopo una lunga malattia che, se lo aveva segnato nel fisico, per nulla aveva intaccato la sua incredibile capacità di analisi e soprattutto la sua voglia di vivere e di lavorare.

Da qualche anno questo Blog era casa sua: la casa del suo sguardo su Israele , il Medio Oriente e sul mondo.

All’analisi politica Dan accompagnava sempre anche una riflessione umana: come nell’ultimo articolo per questo blog dove chiedendosi a cosa porterà l’eterno (o quasi) scontro tra Israele e la Palestina, citando l’economista Keynes dice “In fondo,  alla fine saremo tutti morti“. Ma, a questa innegabile evidenza che tutti coinvolge, oppone la libertà di ognuno di noi: “la scelta di come vivere dipende solo da noi perché tutto dipende dal passaggio volontario, in ciascuno di noi, dell’egoismo all’altruismo.” Professore, giornalista, analista politico ma soprattutto grande conoscitore della natura umana e uomo affamato di vita e di vite.

Non potremo più chiamarlo chiedendogli di aiutarci a capire l’intricato intrigo di eventi, attori, dinamiche che agitano il Medio Oriente (e quindi il mondo) ma vogliamo continuare a tenere in vita questa sua “casa”. Forse ogni tanto avremo bisogno di rileggere le sue riflessioni su un mondo che sembra sempre più caotico e incomprensibile. E forse anche chi non lo ha conosciuto prima, potrà trovare dalle sua analisi, spunti interessanti e stimolanti.

Vogliamo, insomma, che il suo sguardo sia ancora con noi.

Per quanti non lo conoscessero, possono farsi un’idea di chi è (sì, usiamo il presente) Vittorio Dan Segre dal ricordo di chi ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo:

http://www.nododigordio.org/in-evidenza/la-scomparsa-di-dan-segre-il-ricordo-di-edward-luttwak-e-andrea-pontini/

http://www.cdt.ch/commenti-cdt/commento/115843/la-vita-straordinaria-di-un-uomo-giusto.html

http://www.lastampa.it/2014/09/28/cultura/dan-segre-il-nostro-risorgimento-da-govone-a-gerusalemme-hLEebp0bimJj8PzdILKQRJ/premium.html

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/121405/rubriche/israele-dan-segre-uomo-che-mori-due-volte.htm

http://ugotramballi.blog.ilsole24ore.com/2014/10/02/shana-tova-haver/

 La redazione de ilGiornale.it