Z come z
Putin è riuscito ad appropriarsi anche di una lettera non sua, la Z. Nell’alfabeto cirillico, infatti, quella lettera, la Z, non esiste. Perché non usare la “E”, sarebbe stata più facile da sostituire. Invece no, ci ha privato anche della Z, non solo della pace.
L’Ukraine Institute, che rappresenta la cultura ucraina nel mondo, ha inviato una lettera ufficiale al Festival di Cannes e al regista francese Michel Hazanavicius, per chiedere di rinominare il film d’apertura “Z”. Il motivo? Beh, la povera e già discriminata lettera dell’alfabeto potrebbe essere vista come una provocazione essendo un simbolo pro-invasione russa dell’Ucraina.
Già che ci siamo via la Z da Zorro, l’eroico giustiziere mascherato. Un sollievo non solo per il sergente Garcia, che non se la ritroverà più tra le chiappe, ma anche per tutti i russofobi.
Perché no, via la Z dalla famosa formica. Chiamiamola in un altro modo. Ma per carità, non etichettiamola con nomi maschili o femminili. Il simbolo dell’asterisco potrebbe andare bene.
L’elenco dei film da boicottare, non guardare o rinominare è lungo…
Z, l’orgia del potere
Zabriskie Point
Zack e Miri amore a… primo sesso
Zambezia
Zampognaro innamorato
Zanna Bianca
Zarafa
Zardoz
Zathura: Un’avventura spaziale
Zatoichi
Zazà
Zebraman
Zebraman 2: Attack on Zebra City
Zelig
Zelig circus svisti e mai visti 1
Zelig circus svisti e mai visti 2
Zemanlandia
Zen sul ghiaccio sottile
Zero Dark Thirty
Zero in condotta
Zerovskij – Solo per Amore
Zeta
Zidane, un ritratto del XXI secolo
Ziegfeld Follies
Zodiac
Zohan
Zombi
Zombi 2
Zombie contro zombie
Zombie Horror le notti del terrore
Zombieland: Doppio Colpo
Zombies – La vendetta degli innocenti
Zona d’ombra
Zoolander
Zoolander 2
Zoom
Zootropolis
Zoran – Il mio nipote scemo
Zorba il greco
Zozza Mary, pazzo Gary
Zucker! …come Diventare Ebreo in 7 Giorni
Zulu
Zulu
Via la Z anche dall’alfabeto. Tanto, tra poco, lo pretenderanno. Il modo per sostituirla? Facile, si potrebbe usare l* “ə” inventata per non offendere la sensibilità dei “fluidi”. Utilizziamola per non urtare anche quella di Əlesky che, purtroppo, non potrà più firmarsi con le proprie iniziali.