Malaburocrazia, due anni per un documento
“Maledetto il giorno che ho deciso di aprire un’attività”. Giuseppe C., 52 anni, non lavora da maggio 2012. Da allora ha accumulato così tanta rabbia e così tanta frustrazione che è impossibile non percepirle, quasi vengono fuori dalla cornetta del telefono. Lui ci ha provato, ma si è scontrato con la burocrazia e l’inefficienza delle amministrazioni comunali e degli uffici competenti.
Siamo a Palermo. Nel dicembre 2009 Giuseppe firma il contratto di affitto e rileva un locale. Vorrebbe dar vita a una piccola discoteca con agibilità per 150 persone e inizia a portare avanti la pratica per avere il certificato di agibilità provvisoria da parte degli organi predisposti. Sarà un calvario.
Per prima cosa succede che dal gennaio 2010 la commissione provinciale non ha più competenze e tutto passa nella mani del Comune. “Il responsabile della mia pratica dice che il locale non è commerciale e deve avere un cambio di destinazione d’uso”, mi spiega Giuseppe. Ed è qui che arriva il “bello”. Perché il settore dell’edilizia privata del Comune di Palermo impiega 18 mesi per fare un cambio di destinazione d’uso su carta. “Non ha chiesto lavori né messa in sicurezza, il progetto è marcito per tutto questo tempo negli uffici comunali. Anzi, se non mi fossi recato in Comune con i miei ingegneri dopo tre mesi, la pratica sarebbe rimasta chiusa a chiave nell’archivio in cui era stata relegata”, tuona l’imprenditore. Che continua: “Come se non bastasse, una volta concessa l’agibilità, la Prefettura si è presa altri sei mesi per effettuare il sopralluogo nel locale. Tutto questo perché non ha riconosciuto la validità della legge che prevede che per i locali con capienza inferiore a 200 persone il sopralluogo venga sostituito da una relazione tecnica di un professionista e lo stesso vale per il parere sul progetto, sostituibile da una relazione tecnica”.
Ricapitolando: 24 mesi di attesa per poter finalmente aprire il locale.
Ma cosa è successo in questo lasso di tempo?
– È successo che Giuseppe ha pagato 2.200 euro al mese di affitto per il locale. Totale 59.400 compresi tre mesi di caparra.
– Altri 27mila euro pagati per il cambio di destinazione d’uso
– Altri soldi spesi per bolli, raccomandate, certificati, macchinari, arredi, ingegneri
Alla fine, il 15 dicembre 2011 (esattamente due anni dopo), Giuseppe può aprire il locale. Ma dura solo 4 mesi perché è costretto a chiudere per sovraindebitamento. “Fino a quando non ci sarà una legge che stabilirà che le pratiche devono essere espletate entro e non oltre una determinata data, qui non ci sarà speranza”.
C’è da indignarsi o no?