Giovedì 25 dicembre 2014 – Natale del Signore Gesù – A casa, a Taurianova

Lo sapevo che stavo sbagliando a fidarmi di un vecchio americano vestito da lattina di cocacola. Mentre gli scrivevo, sentivo il rimorso nei confronti del Bambinello Gesù, che, fino a quel momento, non mi aveva mai deluso nelle mie richieste. Ma c’erano tutti a dirmi che quel barbuto canuto era proprio bravo a soddisfare desideri e, laicamente, non ti chiedeva neanche di pentirti degli errori commessi né, tantomeno, di non peccare più. Al limite, dovevi promettergli di essere più buono. Non buono in assoluto, solo “più buono rispetto ad un tot precedente”. E, così, m’ha fregato. Fatto il giuramento di smussare un po’ gli angoli della mia stronzaggine, ci ho dato dentro di ordinazioni. Tutte inevase. L’unica cosa che mi è arrivata è un accendisigari non richiesto, visto che non fumo più da anni, tranne qualche sigaretta scippata a Gianni quando mi girano le balle in tv. Lo userò per accendere i ceri al cimitero, ché i fiammiferi nel cassetto del mobiletto della cappella Spirlì non accendono mai per l’umidità tipica dei campisanti.

Per il resto, che gran bluff, questo Babbo Natale…

Gli avevo chiesto la pace nel mondo, ma ho letto che anche oggi si spara in mezza Africa, mezza Asia, parte dell’Europa, uno spicchio d’America e anche dove non dicono. Lo avevo implorato di far ragionare gli infedeli, ma quelli continuano a mozzare teste come fossero teste di cacicavalli. Avevo dedicato mezza letterina al tema delle uccisioni di bambini, donne e innocenti: manco a dirlo, un bambino di 13 anni è stato ammazzato proprio a Natale. Un pensierino speciale lo avevo riservato agli zingari: avevo implorato l’anziano cicciottello bianco e rosso di regalarmi la fiducia nei loro confronti, e una buona notizia a sostegno della loro innocenza. Risposta? Tre mitragliatrici nel campo rom a Milano. Per i barconi stracarichi di immigrati, avevo chiesto che sparissero dal Mediterraneo e dalle coste italiane: ha esaudito!!! Nessun barcone all’orizzonte! Adesso i migranti, come li chiamano i garantisti, arrivano con le grandi navi e con tanto di pilota automatico inserito.

Mi ha raggirato!!!

Dalle pagine dei giornali, dai programmi tv, dalle voci radiofoniche, dalle porte spalancate dei centri commerciali arrivano solo rassicurazioni: BABBO NATALE ESAUDIRA’ OGNI TUO DESIDERIO!!!

MENZOGNE!!!

Quel vecchio truffaldino NON E’ leale e onesto e potente quanto Gesù Bambino. E’ solo un’invenzione di bassa lega, roba da giocattolai, senza alcuna valenza morale e sociale.

Porta solo macchinine telecomandate, bambole cagone e qualche telefono cellulare acquistato a rate. Nulla di più!

Io speravo che in un fiat l’Uomo si sarebbe potuto, grazie a lui, liberare di mille e mille rogne. Invece, dovrò stare ancora un anno in paziente e speranzosa attesa di un auspicabile’intervento dell’Unico Essere Speciale che i miracoli li fa davvero. Quel pargolino poggiato sulla paglia della mangiatoia di una stalla giudaicopalestinese, nato in una notte fredda di 2014 anni fa. Se ci credi o no.

Una prova di miracolo? Beh, Papa Francesco è ancora vivo, nonostante ogni sua cena in Vaticano sia da considerarsi l’Ultima Cena.

Fra me e me. Allo scrittoio… “Caro Gesù Bambino, …”

Tag: , , , , ,