[youtube FjS7_-YVAKY]

[youtube c75jDGuxmJs]

[youtube bSufwrFkId8]

[youtube KAeMsMF_OPE]

[youtube bO2RoB0quzs]

Giovedì 30 aprile 71 anni dopo – Nessun santo in Paradiso. Nessun perdono – Taurianova, Italia del Sud

Non le scene di un film, né una fiction televisiva. Le urla straziate del dolore di migliaia – e dico MIGLIAIA – di bambine dai 12 anni in su, di donne di ogni età, di bambini e, finanche, di uomini giovani e adulti, perfino un sacerdote, si levarono al passaggio delle schifosissime truppe magrebine, marocchine e algerine, i goumiers, soldati dell’armata francese, in quei giorni di maggio del 1944. Tutti violentati, infettati di sifilide e scolo; le donne, ingravidate o rese pazze dalla vergogna e dal terrore. Era l’esercito di liberazione, quello che avrebbe dovuto regalare la pace e la serenità. Fu un’orda barbarica che sventrò l’Italia, dal Lazio alla Toscana e più su.

goumiers

Gli immondi stupratori erano i nonni di molti dei giovanotti che si possono incontrare per strada in Italia, oggi. Nei loro Paesi, sono considerati eroi nazionali.

Nel nostro, di Paese, quelle pagine scomode vengono nascoste sui libri di Storia. Non entrano, se non rarissime volte, nei palinsesti televisivi. Pochi giusti storici se ne sono occupati con coraggio.

Giusto il Grande Vittorio De Sica ne raccontò il sordo dolore nel film più bello, La Ciociara.

Ma il messaggio venne offuscato proprio dalla luce del premio dato alla protagonista.

Quel sangue e quella notte dell’Umanità, però, pesano sulle coscienze dei “liberatori” e di tutti coloro che, negli anni seguenti, tentarono, riuscendoci, di seppellirne il ricordo.

goumiers 2

In questi giorni di esasperata celebrazione, con spot televisivi a pioggia, mi sembra onesto riproporre le immagini INCONFUTABILI delle dichiarazioni strazianti delle vere protagoniste.

Per denunciarne i responsabili. Vivi e morti. 

Fra me e me. Senza perdono.

ALTRO CHE LIBERAZIONE!!!

 

 

 

Tag: , , , , , , ,