Equitalia diventa umana?
Equitalia diventa umana? Aspettiamo a dirlo. Al momento di certo c’è solo la nomina del nuovo capo dell’ente di riscossione. Si chiama Vincenzo Busa e oggi, subito dopo la sua nomina, ha pronunciato questa dichiarazione:
“Prima ancora di riscuotere è necessario assistere il contribuente, stare al suo fianco nel momento in cui si rivolge ai nostri uffici e guadagnare così la sua fiducia. Il servizio che il nostro personale svolge quotidianamente dovrà continuare ad essere efficiente ma allo stesso tempo umano: ogni accorgimento, lecito e possibile, dovrà essere usato per potenziare spirito di ascolto e capacità di relazione. Faremo questo continuando a tutelare gli interessi pubblici ma abbandonando logiche e metodi tipici del vecchio sistema delle esattorie”.
Ora, considerando che Busa non è un estraneo del sistema, ma al contrario è reduce da anni di esperienza nel settore (ha ricoperto numerosi incarichi all’Agenzia delle Entrate, è stato Direttore Regionale delle Entrate per il Lazio, ha lavorato nella Direzione Centrale Normativa e Contenzioso di Equitalia per poi diventarne il direttore), di sicuro non scopre adesso i problemi di Equitalia. Ora annuncia una rivoluzione umana. Speriamo che le sue parole non verranno spazzate dal vento e si tramuteranno invece in fatti concreti.