Davvero pensano che Torre Maura sia un caso isolato? Davvero pensano che sia razzismo?

Non sarà che se gente normale arriva a tirare pietre, odiare in questa maniera è perchè si è raggiunto il limite della sopportazione?

Quel che accade a Torre Maura non sarà un caso isolato credo, ma accadrà in qualunque altra periferia romana o di altra grande città. Ma anche i quartieri alti non sono così lontani dai campi ROM. Sulla tangenziale altezza Salaria esiste un grande campo ROM, dal quale si alzano fumi e escono ed entrano persone con i carrelletti in continuazione. Carrelletti usati per trasportare le cose trovare nella immondizia, per trasportare il rame e altro.

Il grande livore (chiamiamolo così) delle classi basse contro i ROM è la sensazione che a ” quelli tutto sia permesso”. Mentre i figli dei cittadini italiani vengono vaccinati per legge pena espulsione da scuola, quelli dei ROM non solo non vengono certo obbligati a vaccinarsi ma nemmeno ad andare a scuola. Non vengono rispettate nemmeno le basilari norme igieniche nè di altro tipo dentro quei campi. Le auto avranno assicurazione? chissà. Ed avranno pagato il bollo? E le bollette elettriche le pagano oppure gliele paga il contribuente? E se un cittadino non ROM accendesse un falò con i copertoni delle auto in mezzo alla strada verrebbe fermato e denunciato?

Ecco quel che dà fastidio: La disparità di trattamento, l’ impressione che ci sia una copertura politica per queste persone che essendo nomadi si dovrebbero spostare in continuazione ma invece non si spostano per nulla. E nel frattempo non rispettano le leggi dello Stato.

I governi e le amministrazioni comunali diano dimostrazione di trattare i ROM come gli altri e vedrete che o se ne andranno oppure saranno integrati. E non ci saranno più reazioni come a Torre Maura. La amministrazione RAggi dia l’ esempio che per il momento non ha dato. Anzi spesso la Raggi ha dato impressione opposta.

Perchè non inviare i vigili a controllare che tutto sia in ordine dentro i campi ROM? se tutto fosse a posto allora i romani sarebbero tranquillizzati. Oppure mandare controlli viene considerata come una provocazione? Il cittadino comune considera una provocazione essere fermato per controllo di patente, assicurazione , documenti etc?

Parità di trattamento , questa a mio modo di vedere l’ unica soluzione.

 

 

 

Tag: , ,