logo sito

In Italia, a differenza di altre nazioni come l’Inghilterra o gli Stati Uniti, il termine “conservatore” viene spesso associato ad una connotazione negativa. Nella percezione comune il conservatore è erroneamente identificato con il reazionario, come una persona che auspica un ritorno al passato, che non accetta le novità e il cambiamento.

Riprendendo le parole di Giuseppe Prezzolini, autore de Il manifesto dei conservatori: “il Vero Conservatore intende ‘continuare mantenendo’, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. Il Vero Conservatore sa che a problemi nuovi occorrono risposte nuove, ispirate a principii permanenti”.

È innegabile che nel nostro paese siano necessarie riforme che interessino vari settori della società: dalla politica all’economia, dalla scuola alla cultura, ma crediamo che questi cambiamenti debbano avvenire tenendo a mente la nostra storia e le nostre tradizioni senza mettere in discussione alcuni valori insindacabili.

Il conservatore identifica questi valori nella famiglia, nella religione, nella tutela del patrimonio storico, artistico e culturale italiano, nella nazione intesa come patria di ogni cittadino.

Nel momento in cui, per favorire il cambiamento in nome della modernità viene meno la salvaguardia di tali valori, il conservatore rifiuta le novità poiché è conscio che non sempre il cambiamento coincide con un miglioramento della propria condizione.

Se in Italia non è mai esistito un partito conservatore per motivazioni di carattere storico, oggi i conservatori sono più che mai privi di riferimenti politici e culturali, perciò è necessario cercare di riunire un mondo ormai privo di rappresentanza.

Credo che uno dei grandi mali del mondo conservatore nel nostro paese sia l’individualismo e la frammentarietà, perciò è necessario cercare sinergie, collaborazioni e fare rete, per questo motivo abbiamo dato vita a un nuovo progetto editoriale: “Il Conservatore” (www.ilconservatore.com), un quotidiano online di informazione politico culturale nato con l’obiettivo di diffondere il pensiero conservatore nel nostro paese.

Tag: , ,