I protagonisti della politica italiana al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Nei prossimi tre giorni Matteo Renzi, Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Il Caffè della Versiliana

Il Caffè della Versiliana

Nella stagione estiva i grandi protagonisti della politica italiana non possono prescindere da un appuntamento ormai consolidato, che negli ultimi due anni ha ritrovato lustro e prestigio: gli Incontri al Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta. A Luglio e ad Agosto sul palco della celebre pineta tanto cara al Vate D’Annunzio si alternano ministri, governatori, leader di partito, direttori di giornali, scrittori ma anche scienziati e accademici che animano il dibattito politico, sociale e culturale nel nostro Paese. Ad inaugurare la stagione lo scorso 8 luglio – con il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni a fare gli onori di casa – il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, intervistato dal direttore del Corriere della sera Luciano Fontana e poi Massimo D’Alema, Giorgia Meloni, Maurizio Landini, Piero Fassino, il ministro della Difesa Roberta Pinotti e ieri, 29 luglio, il governatore della Liguria Giovanni Toti. Da questa sera fino al 1 agosto sul palco i leader dei principali partiti: nell’ordine Matteo Renzi, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

E non è esclusa la partecipazione in una delle prossime serate di Silvio Berlusconi, tornato protagonista indiscusso della scena politica italiana.

A confermarlo il sindaco Mallegni, al suo terzo mandato, rieletto nel 2015 dopo la precedente esperienza dal 2000 al 2010.

Massimo Mallegni sindaco di Pietrasanta

Massimo Mallegni sindaco di Pietrasanta

«La Versiliana è tornata ad esser quello che era qualche anno fa. Sono orgoglioso ogni volta di poter garantire ai nostri ospiti qualità, rispetto e un pubblico attento che mostra di apprezzare, seppur in un contesto di vacanza, temi anche importanti e delicati come la giustizia, la sicurezza, oltre a talk show, spettacoli e incontri con autori di primissimo piano che presentano i loro libri. Quando governi una città» ci spiega Mallegni «devi sicuramente garantite uno spazio curato, ben gestito, pulito, ordinato ma devi anche dare un’offerta culturale di grande livello. Quest’anno Il Caffè è al centro del dibattito nazionale, sul palco della Versiliana stiamo avendo uno spaccato reale della situazione politica del nostro Paese».
Già fissati anche gli appuntamenti agostani con i ministri Andrea Orlando e Gian Luca Galletti, con i governatori della Toscana e della Lombardia – Enrico Rossi e Roberto Maroni -, con Renato Brunetta, Walter Veltroni, con il sindaco di Firenze Dario Nardella e con molti altri. Parterre prestigioso anche per quanto riguarda il giornalismo: Bruno Vespa, Massimo Giannini, Gianluigi Paragone, Mario Giordano, Claudio Brachino, Paolo Liguori, il direttore de La Stampa Maurizio Molinari che condurrà l’incontro di oggi con Renzi, mentre sul palco con il leader della Lega martedì 1 agosto alle 18 e 15 ci sarà Francesco Carrassi, direttore de La Nazione.
A seguire, alle 19.00 sul palco salirà il ministro Valeria Fedeli, intervistata dal giornalista e coordinatore degli incontri del Caffè della Versiliana Marco Ventura. Vittorio Feltri e Alessandro Sallusti saranno invece ospiti dell’evento rispettivamente il 2 e il 5 agosto. Ancor più che negli anni scorsi, il Caffè è strettamente legato all’attualità e anche per questo i partecipanti saranno definiti e annunciati di settimana in settimana.

«Un anno fa dovevamo pregare gli ospiti di nome per venire in Versiliana» continua il sindaco Mallegni «oggi sono loro a chiamarci per partecipare agli incontri. Quando governa il centrodestra, sia a livello nazionale che locale, pone all’attenzione sul livello qualitativo, nel rispetto di tutte le idee e di tutti i punti di vista».

Massimo Mallegni Piero Di Lorenzo alla presentazione ufficiale della 38esima edizione della Versiliana

Massimo Mallegni Piero Di Lorenzo alla presentazione ufficiale della 38esima edizione della Versiliana

A confermare la trasversalità e il pluralismo delle idee che contraddistinguono la kermesse, il manager Piero Di Lorenzo presidente e Ad di IRBM Science Park, colosso del biotech e da due anni presidente della Fondazione Versiliana:
«Massimo Mallegni è in sindaco “illuminato” che ha saputo affidare la Versiliana ad un cda di professionisti lasciandoli totalmente liberi di lavorare, senza preclusioni ideologiche o logiche di partito. In questa edizione saranno presenti 8 ministri, governatori di regione e i direttori di tutti i quotidiani. Abbiamo inoltre chiuso l’accordo con Mondadori affinché i libri vengano presentati qui, oggettivamente Marina di Pietrasanta è diventata la capitale della cultura estiva del nostro Paese».

 

 

Tag: , , , , , ,