Brexit molto probabilmente non vincerà . Grazie anche a media e spin doctor . Grazie soprattutto ad un “casuale” omicidio a pochi giorni dal voto. Fatto simile accadde anche pre referendum UE in Svezia , mi ha ricordato Marcello Foà. Me lo ero scordato. E magari accadrà qualche altro fatto tipo scandalo o altro se nei sondaggi Trump dovesse essere in testa. Daltronde lui vuole riprendere i rapporti con la Russia. Terribile proposito . Lui vorrebbe gli USA meno preoccupati di destabilizzare e re-stabilizzare il medio oriente . Altro terribile proposito. Viviamo purtroppo delle democrazie incompiute dove il voto postale in AUSTRIA (guarda caso) sposta il risultato delle elezioni a favore di chi vuole rimanere nell’ EURO e nella UE . Senza i voti per posta avrebbero vinto i NO-EURO e NO-UE. Unico antisistema del potere , che riesce a resistere sulla scena è Orban in Ungheria. Ma quante campagne denigratorie. Lui vuole mettere un muro ? Razzista -Xenofobo. I muri pero gli USa e Israele li hanno messi da tempo su messicani e palestinesi. Lì però non è razzizmo, è una legittima difesa del proprio territorio.

Sono complottista? forse si. Forse invece penso solo che non tutto accada per caso. Il signor Rossi di MPS si è suicidato? e Adamo Bove? e i suicidi legati a Ustica? Possibile mai che tutte le volte che avviene uno scandalo poi qualcuno si uccide? Poi tanto nei numerosi porti delle nebbie dei tribunali italiani nulla viene davvero alla luce.

Perchè nessun media italiano ha dato il giusto risalto alla potenziale pericolosità del TTIP? Perchè da Vespa o in altri programmi di punta mai se ne è parlato se non di sfuggita?

Ecco perchè non può vincere il Brexit (e prego di sbagliare) . Sino a che non ci sarà una informazione sana e staccata dai grandi gruppi di potere politici ed economici.

Mia moglie è inglese. Parlo con la sua famiglia e mi dicono che hanno timore del Brexit. Gli ho risposto che mio padre comprava le Church anche 25 anni fa  e che loro mangiavano spaghetti da sempre. E che esseno l’ Inghilterra un importatore netto , solo degli stupidi potrebbero mettere dazi alle merci UE . E poi anche con le dogane e i dazi non si ferma nulla. Dazio non è una parolaccia. Dazio ha un senso logico se tende a perequare il vantaggio competitivo spesso dovuto merce prodotta con  lavoro sottopagato oppure a merce di bassissima qualità destinata ad invadere i mercati nostri e distruggere le nostre aziende. Le nostre aziende sono la nostra occupazione. Non è così complicato. E che se anche la Sterlina dovesse scendere , accadde già nel 2008 e non se ne accorse nessuno. Anzi , se ne accorsero in molti perchè l’ economia inglese reagì benissimo alla svalutazione monetaria al contrario delle economie a cambio fisso come quelle all’ interno dell ‘ Euro. Beati inglesi che non hanno mai voluto accettare la moneta unica. E per il solo fatto di non avrla prendono dalla UE solo una piccolissima parte degli svantaggi.  Al di fuori dell Euro c’ è vita (anche migliore) e al di fuori della UE anche .

God save the Queen.

Tag: ,