Cambierà il sistema elettorale, probabilmente regalando ancora più decisioni alle segreterie di partito e non al volere degli elettori  (preferenze) .  Chiariamoci : io ritengo che sia legittimo che di fatto la segreteria di un partito possa esprimere una piccola quota di parlamentari in liste bloccate così da poter candidare ed eleggere persone della società comune con particolari capacità.  Penso allo scienziato o al professore universitario o a chi abbia particolari conoscenze e capacità in un determinato campo e possa essere utile al dibattito indipendentemente dai voti presi. Faccio un esemoio: uno come Cacciari o uno come Zichichi ( ieri)  […]