Travaglio sostiene che la legge sulla separazione delle carriere serva solo a mettere i PM sotto il potere politico. Cosa che se avvenisse non sarebbe giusta nè di buon senso. Ma non sono per nulal d’ accordo che questo accadrà. Mi pare una motivazione pretestuosa. Allora vorrei chiedere a Travaglio: in che modo sarebbe possibile a suo giudizio evitare che si ripeta quel che raccontano Palamara e De Magistris ( due che da sempre disistimo e che però hanno poi raccontato solo DOPO aver chiuso con la magistratura). Palamara disse in una intercettazione : “Salvini ha ragione ( sui migranti e ONG) ma bisogna dargli addosso lo stesso”. Lo stesso Palamara e De Magistris raccontano come le indagini di una gran parte dei PM siano sempre indirizzate contro una parte politica , la Destra ( Berlusconi , Salvini etc) e non contro l’ altra ( PD – 5 Stelle) . Lo stesso De magistris racconta che quando la procura di Salerno iniziò a indagare su un’ altra procura, accadde il pandemonio e la procura indagata reagì pesantemente. Al punto che quelli della procura di Salerno furono trasferiti. Insomma giai a indagare sugli indagatori. In generale questa troppa vicinanza tra chi indaga e chi giudica porta ad anomalie o no?.Il potere dei PM IN ALCUNI CASI è troppo e si indaga per teoremi. La sola esistenza delle correnti all’interno della ANM è accettabile o no? Lo ho vissuto io in prima persona con il processo calciopoli. Sarebbe lungo raccontare tutte le strane anomalie di quel processo. Troppe anomalie davvero . E come non ricordare il PM Santoriello che indaga sulla Juventus quando non sarebbe di sua competenza territoriale per poi a margine di un convegno dire che lui “E’ tifoso del Napoli come uomo ma antijuventino come Magistrato”. Io racconto quel che ho seguito nel calcio, ma nel resto della società quante volte è capitato di PM che hanno rovinato persone poi assolte con formula piena?
Cosa fare per limitare la brutta abitudine dei giornalisti fuori dalle stanze dei PM aspettando le notizie e spifferi? E soprattutto che non possano essere rivelate e pubblicate quelle NON notizie di reato che leggiamo sui giornali? ricordate il figlio di Moggi che tentava la scappatella con la Ilaria D’ Amico? come erano venuto in possesso di quelle intercettazioni? Lì saltò un matrimonio. Altre voltre sputtanamenti, carriere azzerate etc. Ricordo il povero Lorenzo Necci. 32 processi sempre assolto. Per non parlare del caso Tortora ( o Tortona prendiamola a ridere ma non ci sarebbe nulla da ridere) per il quale l’ accusatore che prese un granchio enorme non ha mai avuto alcuna ripercussione nemmeno sulla carriera. Tutto questo non deve e non può più accadere. Alcuni dicono che con la separazione delle carriere e quindi togliendo quelle vicinanze tra magistratura inquirente e magistratura giudicante , questo super potere della inquirente diminuirà. Io non so se la situazione migliorerà. Certamente però la situazione della giustizia in Italia non è più tollerabile e qualcosa si deve pur tentare. La lentezza dei processi, la incertezza del diritto ( Penale , civile , amministrativo) non fa bene al sistema Paese. Vorrei capire da coloro che come Travaglio sono contrari a questa riforma quale sarebbe la riforma alternativa ? attendo suggerimenti . La responsabilitàcivile e/o penale dei magistrati?
Oltre a questo vorrei capire perchè la separazione delle carriere metterebbe i PM sotto il potere esecutivo? Io sinceramente non lo capisco.
Il Pm non avrebbe lo stesso potere di indagine ( che già è troppo in alcuni casi) ? Mi pare invece che la battaglia contro fatta da una certa parte politica troppo vicina alla magistratura sia motivata dalla cosiddetta estrazione/sorteggio per i giudici del CSM. Questo capisco che alle correnti delle magistratura dia fastidio. Si riduce il potere politico delle correnti.
Altro quesito : questa riforma non accelera i processi e alla fine non abbliga i PM a tirare fuori anche le prove a favore dell’ imputato/indagato ( cosa che sarebbe prevista ma mai attuata) . Cosa si potrebbe fare per questi due altri problemi?