Balle , doppiopesismo mediatico, spin doctors… ne usciremo mai?
Bisognerebbe aprire una rubrica settimanale intitolata “ Balle spaziali della settimana” oppure “ scoperte in settimana” .
Iniziamo da una notizia che non abbiamo sentito molto in giro , chissà perché? Forse perché sputtana un certo modo di fare giornalismo ed il mainstream mediatico “ Putin cattivo “ .
La CNN licenzia tre giornalisti per aver manipolato e pubblicato notizie false riguardanti il RussiaGate. Uno dei giornalisti dimessi (o dismessi)è il premio Pulitzer ERIC LICHTBLAU (ex New York Times) . Un premio Pulitzer che viene obbligato a dimettersi non è cosa da tutti i giorni ma la notizia è passata quasi inosservata. Non sarebbe stato il caso di aprirci il TG1 e il Corsera o Repubblica ed interrogarsi del perché accadono certe cose ? Magari perchè il modo del giornalismo sia ridotto così?
Assieme a lui viene forzato alle dimissioni e quindi di(s)messo un altro nominato per il Pulitzer. Oltre al direttore esecutivo sezione gionalismo investigativo Lex Harris.
Poche settimane fa avevamo assistito alle balle su Assad sia per quanto riguardava l’uso di armi chimiche sia per ipotetici forni crematori . Due Bufale colossali riportate da tutti i giornali occidentali.
Veniamo ora alle balle nostrane : Confindustria che per mesi e mesi ci aveva raccontato che con il no al referendum Renzi , l’ economia si sarebbe avvitata su sé stessa “ 2016 : con il no al referendum PIL in calo dello 0.7 % nel prossimo anno quindi 2017 ). Invece dichiarazione del 2017 di confindustria : “ Pil 2017 in rialzo dell’ 1.3 % . Ovviamente nessun accennno al fatto di essersi sbagliati. Ma forse perché non si erano sbagliati per nulla… magari serviva solo a spaventare gli italiani e farli votare SI ??
Veniamo ora alle Balle UE . Dichiarazione del tedesco Oettinger (commissario Ue al bilancio : Brexit potrebbe pesare 20 miliardi sul bilancio UE . Ma come??? Non ci avevano raccontato che sarebbe stata UK a rimetterci? Il discorso ovviamente è molto più complesso ma perché queste cose non ce le hanno raccontate prima?
Mondo calcio: Doppiopesismo mediatico. Ricordiamo tutti i titoloni dei giornali sui collegamenti Agnelli –Ndrangheta poi rivelatisi una bufala? Giornali sportivi e non a titolare a piena pagina. Oggi invece la notizia che Infront pare finanziasse 39 squadre di calcio (ma non la Juventus) passa sotto senza impatto mediatico. http://www.calciomercato.com/news/infront-finanziamenti-a-39-club-di-a-e-b-ci-sono-inter-e-milan-e-24762 . Sarà mica solo perché non c’ è la Juventus coinvolta? Siamo troppo maliziosi? Quella che odiano tutti quanti non è coinvolta? allora non interessa.
Altra notizia passata senza clamore : La Corte Suprema USA ha ammesso il Travel Ban di Trump . Nessuna discriminazione per i musulmani. Il travel ban riguardava le persone provenienti da Sudan, Siria, Iran, Libia, Somalia e Yemen e sospendeva per 120 giorni anche il programma di accoglienza dei rifugiati.
Balle , doppiopesismo mediatico, spin doctors. Ne usciremo mai?