Amazon :  evasione da 1,2 miliardi di euro, per sanare la situazione basterebbe che la multinazionale si decidesse a versare la metà. Trecento milioni subito per l’anno 2019, altri trecento milioni entro la fine dell’anno per il 2020 e il 2021. Piccolo particolare: in questo modo si esclude il conto finale fatto dalla guardia di finanza di Monza, che tra sanzioni e interessi porterebbe la cifra dovuta da Amazon a tre miliardi di euro.

Cari Italiani, ritorno su un concetto espresso più volte : quanti idraulici i dentisti evasori ci vogliono per avere 3 miliardi di gettito? O per avere anche solo 600 milioni?

Diciamo anche uan cosa importante: il dentista o il commerciante o artigiano che evade, spende le cifre evase sul nostro territorio. Andrà al ristorante, supermercato etc. Amazon o una altra multinazionale no di certo. Portano i soldini frutto di mancato pagamento di tasse all’ estero dove non fanno PIL per l’ Italia.

Avete capito perchè 1 euro evaso dall’ artigiano non è dannoso quanto 1 euro evaso da Amazon o dalla multinazionale francese , USA o cinese?

 

Tanti anni fa durante il governo gialloverde scrissi di come una multinazionale del lusso francese trovò un accordo  (concordato per adesione)  con il fisco italiano per 1 miliardo e 200 milioni.  Immaginate se ha pagato quella cifra quanti ne avrà evasi negli anni.

 

Alla prossima.