Vi ricordate tempo fa? andavano di moda le 10 domande a Berlusconi o a qualche politico. 10 è un bel numero. E io vorrei fare la lista delle 10 cose delle quali gli italiani non ne possono più. Perchè se è vero che la parte gialla di questo governo si sta dimostrando impreparata , io mi chiedo quanto gli italiani ne possano avere le tasche piene di quelli di prima (parlo di PD e altra sinistra ma anche di Forza Italia ). Ne hanno combinate talmente tante a spese degli italiani che l’ elettorato è disposto a votare chiunque pur di non vedere più questi. Poi alcuni hanno trovato i 5 stelle ,un partito-esperimento senza una classe dirigente ,  altri hanno votato LEGA , che una classe dirigente e preparata invece la possiede storicamente (Giorgetti-Salvini-Centinaio- Fedriga- Maroni-Zaia etc)  o è in grado di procurarsela (Borghi-Bagnai-Bongiorno-Geraci etc.) . In questo governo gialloverde , è  proprio il 5 stelle che deve davvero riuscire a fare il salto di qualità. Grillo , Casaleggio e Di Maio lo sanno bene ma sino ad oggi non sono riusciti a provvedere.

Nonostante le ripetute gaffe , nonostante le promesse molto difficili da mantenere in campagna elettorale ,  la parte pentastellata non sta perdendo molto consenso (qualche punto) e quella leghista ne sta conquistando .  Perchè?

Perchè quello che il PD chiama il popolino, si è davvero stufato.

E allora tentiamo di individuare le cause di tanto distacco dai partiti storici (non è così difficlie in verità) . Io farò il mio elenco ed ovviamente chiedo a voi di completarlo.

1 Mancanza di responsabilità e democraticità . Il leitmotiv è stato per anni ” ce lo chiede l’ Europa”. Questi del PD o governi tecnici hanno chiesto sacrifici, imposto austerity e disoccupazione senza mai prendersene la responsabilità. Inoltre mai hanno chiesto l ‘ opinione con un referendum , cosa fatta in molti paesi , se gli Italiani volessero la UE e la moneta unica.  Troppo pericoloso il referendum vero?

2 Precarietà del lavoro. Inutile che vi dica cosa è stato il Jobs Act in un paese dalla disoccupazione altissima. E in un paese abituato a grandi tutele del lavoratore. Spesso troppe o mal applicate dalla magistratura. Perchè ricordiamolo, in questo paese persino chi ruba in azienda oppure è assenteista cronico poi viene reintegrato o indennizzato. Le riforme del lavoro  a mio avviso si possono anche fare ma non in recessione e con una disoccupazione giovanile al 40% . E con dei correttivi completamente differenti da quelli del Jobs Act.

3 Senso di sudditanza alla UE e a Germania e Francia . Questo ha fatto risvegliare sentimenti patriottici che mai prima avevamo sentito così forti. Giornalisti tedeschi che vengono nelle tv nostrane a dare lezioni e in accordo sempre spalla a spalla con il piddino di turno.

4 Burocratizzazione . Immaginate ora come sarà facile per il governo gialloverde dare la colpa della fattura elettronica ai governi precedenti. ” Questo regalino ce lo hanno lasciato Gentiloni e Renzi” : frase semplice ma vera.

5 Demonizzazione dell’ avversario politico . Populisti,  fascisti, razzisti , xenofobi , pazzi , impreparati . Questi gli aggettivi più usati contro l’ avversario politico. E questo ergersi a ” diversi”,  a politicamente preparati ha davvero infastidito buona parte degli italiani. Questi aggettivi sono stati usati non solo dagli esponenti dei partiti storici (PD e FI ) , ma anche da tutta una serie di giornalisti schierati con essi.

6 La vicinanza tra il mainstream mediatico (stampa e tv, radio) ed il PD visto come rappresentante della UE in Italia,  ha fatto in modo di disinnescare la pericolosità delle campagne mediatiche. Alcuni giornali, molti giornalisti e tanti talk show hanno perso completamente credibilità agli occhi di molti. E direi giustamente. Basti pensare ai conduttori di RAI, La 7 e mediaset come siano schierati politicamente. Il rapporto è a dir poco impari.

7 Il motivo più forte di tutti: l’ immigrazione incontrollata sommati alla efferatezza di alcuni reati commessi da immigrati , sommati all’ evidente intento di minimizzare i reati degli stranieri anche da parte della magistratura oltre che dalla stampa , hanno fatto perdere la bilancia dalla parte gialloverde.  Il fatto di contemporaneamente bollare come razzisti alcuni fatti puramente casuali (uovo nell’ occhio ) commessi da italiani nei confronti di persone di colore ha fatto il resto.

8 Il distacco dei politici FI e PD dalle piazze , dalle strade etc. Salvini e i 5 stelle hanno fatto politica tra le persone mentre gli altri viaggiavano in business class. Se si chiedono sacrifici dal 2007 agli italiani , non è possibile dare il buon esempio. Io sono uno di quelli che sostiene che i politici , come i manager vadano ben pagati (e questo non accade) . Però vedere Renzi che ordina il mega aereo , i politici sempre con scorte e autisti oltre a uffici stampa enormi (Boldrini esempio massimo), Presidenti della Repubblica che costano più di Buckingham palace , in questo periodo è stato insopportabile. Populismo? forse. Ma non si possono fare riforme delle pensioni lacrime e sangue , quando la casta ne è esente. E per casta intendo politici, manager della PA, magistrati etc.

I punti 9 e 10 .. li volete mettere voi? conte salvini di maio

 

Tag: , , , ,