Alitalia: il riscatto?
Si sta concludendo la vicenda Alitalia. Lo Stato rientra nel capitale con una maggioranza relativa del 35%, altro 35% per Atlantia più altri partners come Ferrovie dello Stato e Delta Airlines.
Ho sempre sostenuto che Alitalia andasse nazionalizzata. Alitalia è importantissima per portare turisti in Italia, e per dare continuità territoriale alla penisola. Ma oltretutto è un simbolo. Alitalia è costata qualcosa come 400 euro (ho letto in uno studio) ad ogni italiano? Male perchè avrebbe potutto costare zero. Ma sono comunque disposto a pagare 400 euro in tanti anni pur di avere voli diretti per Cina, Giappone, USA, Africa, India, Brasile , Argentina, Maldive e così via. E sono contento di aver pagato quasi 400 euro in tanti anni e aver portato turisti da ovunque nel mondo. Senza passare per Parigi come avrebbe voluto Air France , tanto per fare un esempio.
Ho sentito tante critiche al fatto che Atlantia entri in Alitalia. Da un lato è vero che la coerenza nelle dichiarazioni del 5 stelle non esiste. Dall’ altro però è vero che Atlantia ha delle entrate moralmente ingiuste e sarà difficile togliere le concessioni (lo spero ma non ci credo). E allora mettessero tanti soldi dentro Alitalia e in manutenzione strade. Sarà una punizione nel portafoglio per il gruppo Benetton? Non ne moriranno.
Detto questo però poi , una volta trovati i soldi dai partner , si dovrà tentare di mandare in pareggio Alitalia o quantomeno di farla funzionare bene per il PIL del Belpaese. E come si fa?
Innanzitutto ( e una volta tanto i 5 stelle hanno detto uan cosa esatta su Alitalia) facendo molto più lungo raggio e meno medio raggio in Europa dove la concorrenza Ryan Air sui prezzi abbatte gli utili. Ma per fare questo tocca cquistare slot e aerei da lungo raggio quindi investimenti.
In seconda istanza bisognerà che lo Stato protegga Alitalia e impedisca per esempio alle Regioni di finanziare Ryan air o altre concorrenti , cosa che accade in Italia in tante regioni.
Terza cosa cerchiamo di fare come i francesi o tedeschi o inglesi per una volta ? “Facciamo come ” i francesi che non fanno atterrare le low cost a Charles de Gaulle? Oppure come i Tedeschi che non aprono grandi scali internazionali attorno a Francoforte? Oppure in inghilterra avete visto atterrare ad Heatrow Ryan Air o altre low cost? Nossignore atterrano a Stansted. E per arrivare a Londra una bella ora di trenino. E le coincidenze sono giusto un pochino più complicate.
Nel frattempo visto che Alitalia è partecipata dallo Stato immetterei un limite agli stipendi degli amministratori e managers di 250.000 (anche netti) euro come in RAI. Così facendo noi cittadini ci toglieremo dalle scatole i soliti marpioni stile Montezemolo o Cimoli o altri che ormai hanno fatto il loro tempo. Nuovi managers e giovani. SENZA BONUS di uscita o di performance. Basta regalare soldi del popolo italiano ai soliti noti. Uno stipendio di 250.000 euro netti dovrebbe bastare per campare discretamente.
Alitalia è una compagnia che negli ultimi anni è stata super premiata per puntualità , per catering e altro. Facciamola funzionare. E’ un simbolo oltre che uno dei marchi italiani più conosciuti al mondo.