Nei salotti buoni e nei media mainstream oggi la parola d’ ordine mainstream è ” Salvini ha sbagliato i tempi e si è fatto fuori da solo ” , ci tengo a ricordare a tutti cosa ha fatto Salvini in questi ultimi anni.

Matteo Salvini ha preso un partito allo sbando che stava al 4% e lo ha portato prima al 17% poi al 34% .

Matteo Salvini ha preso un partito del Nord Italia e lo ha fatto diventare nazionale.

Matteo Salvini ha preso un partito che era fermo al medievo del ” Roma ladrona ” , ” I terroni sperperano le tasse dei Veneti”  e ” Il Nord si può permettere l’ EURO stacchiamoci dall’ Italia del sud che non se lo può permettere ” e lo ha portato ai temi dell’ euroscetticismo, della critica feroce alla moneta unica . Nelle regioni del nord  ci sono ancora residui del vecchio pensiero ma ormai ampiamente minoritario tra l’ elettorato della LEGA. Infatti sono certo che se si facesse un sondaggio interno agli elettori della LEGA , il problema delle autonomie regionali non è certo un problema prioritario. Personalmente non amo i modi di fare di Zaia e Fontana.  Ma che in un partito del 34% ci possano essere alcuni temi sui quali non tutto l’ elettorato è d’ accordo mi pare più che fisiologico.

Matteo Salvini ha dimostrato di essere l’ unico baluardo contro lo strapotere della UE e delle cancellerie europee che dominano e intervengono pesantemente nel nostro Paese. L’ accordo di governo è saltato su questo problema. Molti speravano che il M5S fosse un partito di rottura con il sistema e invece sono andati a votare la Van Der Leyen , a difendere Tria e chiedere iscrizione all’ ALDE, il partito ultraeuropeista.

Matteo Salvini con questa apertura di crisi non so se abbia sbagliato o no ( lo vedremo in seguito), ma  un risultato lo ha ottenuto : ha messo in crisi gli avversari di fronte ai loro elettorati. Immaginate quanti mal di pancia i sostenitori grillini e del PD. Questi ultimi si trovano un alleato di governo che difende i decreti sicurezza uno e bis, i grillini si trovano davanti un alleato che vorrebbe fare accordi sulle regioni per vincerne qualcuna altrimenti potrebbe vincere la LEGA ovunque.

Matteo Salvini ha mostrato quanto l’ arbitro della partita non sia equidistante. Il PD sa giocare solo con l’ arbitro a favore e spesso nemmeno con l’ arbitro a favore.  Mattarella aveva dichiarato che se entro POCHI GIORNI non ci fosse stata una maggioranza ben definita con un programma di governo di LEGISLATURA , avrebbe mandato tutti alle elezioni. Ebbene dopo settimane non c’ è alcun accordo , solo ultimatum e diktat, litigi sulle poltrone ed un governo che anche se riuscisse a partire con unico collante il terrore di Salvini e delle elezioni, sarebbe appeso al voto di LEU, del gruppo Misto e di qualche Senatore a vita.

Matteo Salvini aprendo la crisi ha fatto capire chiaramente a tutti gli italiani come ” Uno vale UNO ” sia una formula vuota. I senatori  e deputati dell’ uninominale grillini non sarebbero mai rieletti ed hanno fatto il diavolo a quattro pur di portare a casa lo stipendio che serve a molti a pagare i mutui di casa. Poltronismo puro stile PD. In quello sono simili ed hanno un programma comune. Mantenere i seggi e gli stipendi altrimenti molti di  loro non sarebbero rieletti o ricandidati.

Matteo Salvini aprendo la crisi ci ha mostrato come Di Maio e Zingaretti non abbiano molta voglia di accordo giallorosso ma sembrano come obbligati da qualcuno di superiore. Dove e chi saranno questi superiori che spingono per ? Lo sapete benissimo.

Matteo Salvini e questa crisi hanno mostrato agli elettori come ormai la Politica conti pochissimo. Mattarella e Conte (che fanno il terzo partito come nell’ alleanza gialloverde) vogliono decidere in autonomia i 4 ministri più importanti. Praticamente le cancellerie UE vogliono 4 scendiletto nei ministeri più importanti. Al PD e ai 5 stelle lasceranno i ministeri dell’ ambiente , della cultura , della famiglia e via dicendo. Invece Economia , MISE , Esteri Trasporti e Interni  li decidono Quirinale e Conte sotto dettatura UE.  Bello vero? Magari le concessioni autostradali verranno messe a gara UE così le autostrade se le pappa qualche francese. In cambuo il governo potrà decidere su adozioni GAY e reversibilità della pensioni ai gay.

Una cosa però mi sento di addebitare a Matteo Salvini. Non ha spiegato bene i motivi della crisi rispondendo a Conte. Avrebbe dovuto inchiodarlo alle sue responsabilità. Sul Meccanismo Europeo di Stabilità , sul suo aiuto alla Van Der Leyen, sulla difesa di TRIA , sul fatto che sia passato da essere ” l’ avvocato del popolo” ad essere invece ” l’ avvocato di Bankitalia e BCE” (cit. Bagnai).

 

Tag: , , , ,