meloni

Apprezzo da sempre Giorgia Meloni e il suo modo popolare di affrontare lo schermo e la piazza. E credo davvero che sia meritato il successo avuto sino ad ora. Scelte coerenti , da quella di uscire da Forza Italia in polemica con alcuni temi troppo filoeuropeisti sino anche ad una certa polemica contro il regime mediatico portata avanti da sempre. Detto questo però,  è ora che Giorgia Meloni , adesso che non ha più un partito da 4% ma da 9/10%,  dia una svolta dentro al suo partito.

Ci vogliono nuove teste che la affianchino e la consiglino. Altrimenti Giorgia nostra incapperà in sfondoni come quelli sul pareggio di bilancio che gli sono costati tante critiche da parte di elettori del centrodestra. In campo economico mi pare che dentro Fratelli D’ Italia non ci sia una mente. E anche in altri campi. Se si esclude la Difesa dove Crosetto è un uomo e testa di primordine, in altri temi importanti mi pare che manchi la squadra.

Squadra che invece Salvini si è creato .  Dove sono i Giorgetti, Bagnai, Borghi, Rinaldi, Zanni, Garavaglia, Volpi etc dentro Fratelli D’ Italia? chi consiglia Giorgia nei vari argomenti soprattutto economici? chi la può degnamente sostituire in tv ?

Ipotizziamo che si vada ad elezioni come tutti auspichiamo dopo le elezioni regionali. La coalizione FDI – Lega vince assieme o senza Forza Italia (ipotizzo ed auspico senza FI visto che non saprei che farmene di Carfagna , Tajani , Brunetta and co) . Quale sarebbe la squadra di ministri di FDI ? chi potrebbbe fare il MInistro o il vice Ministro dell’ Economia? E il ministro o vice Ministro al MISE? e le nomine da fare ai vertici delle aziende più importanti di Italia?  Ad oggi non ci sono.

Mi permetto di suggerire a Giorgia Meloni di crearsela per tempo la squadra. E magari di mandare qualcuno in TV oltre sè stessa. Un grande Leader non teme i numeri 2 -3-4-5 del partito. Come Craxi non temeva Martelli o De Michelis.

Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che è lei che ha paura di avere attorno persone che non siano controfigure. Stesso errore di Berlusconi.

Oltretutto oggi si è in campagna elettorale permanente. Regionali, comunali, Europee etc. E in campagna elettorale gli elettori vogliono il leader. Che non avendo il dono dell’ ubiquità deve per forza delegare a persone di grande fiducia e valore la gestione del resto.

Il consiglio è di sbrigarsi a fare campagna acquisti NON DI PORTAVOTI , ma di teste  pensanti e persone di fiducia. Quest’ ultimo consiglio mi permetto di darlo anche a Matteo Salvini. I portavoti un giorno sono con te , un giorno fanno un gruppo parlamentare separato per poter sorreggere un governo tecnico o governissimo o filoUE voluto dal Napolitano di turno. Ma poi esistono davvero questi portavoti? I voti li portano i leader. Salvini , Meloni etc. La dimostrazione è i 5 stelle. Senza avere una faccia conosciuta o una testa pensante hanno preso il 30% con Grillo che nemmeno era candidato. Ma i voti li hanno portati Taverna, Fioramonti, Crimi, Lombardi , Trenta oppure Grillo? Quelli non portavano manco i voti dei familiari.

In bocca al lupo Giorgia. E anche a te Matteo. Che possiate non ripetere errori passati di Berlusconi e altri. Teste pensanti (per Giorgia) e persone fedeli ( per Salvini). Non gente che ancora pensa che la UE sia la nostra mamma.

Tag: , , ,