UNION JACK = LIBERTA’
Ringrazio l’ amico Marco Campomenosi che con un suo post su Twitter, mi ha suggerito il titolo dell’ articolo che stavo scrivendo.
Nigel Farage ha vinto . 26 anni di lotte DEMOCRATICHE ed ha messo sulla graticola i potenti , le lobbyes e tutti i grandi burocrati della UE. Oltretutto Farage ha vinto con le sole armi della DEMOCRAZIA e della pazienza. Armi sconosciute a Bruxelles e Strasburgo.
NO MORE BULLY. Questa il leit motiv del discorso di Nigel Farage che ha battuto un sistema da dentro. Si è fatto eleggere al parlamento UE e da lì ha iniziato a farsi conoscere e e lanciare i suoi j’ accuse alla stessa UE . L’ Unione Europea sino a poco tempo fa andava avanti a minacce contro l’ Inghilterra. Un popolo spesso povero quello inglese , ma fiero e con grande senso di appartenenza. Basti vedere la seconda guerra mondiale. La Francia cadde in pochi giorni e invece Inghilterra e Russia venderono cara la pelle. Lezione: Mai stuzzicare l’ orgoglio nazionale russo o inglese.
E questo ci dice molte altre cose:
1 le nazioni esistono
2 le nazioni danno un senso di appartenenza che la UE non può dare per vari motivi tra cui quello linguistico.
3 la storia dei paesi non si cancella
4 i confini esistono e sono utili.
5 quando un organismo sovranazionale entra troppo nella vita delle persone , pensiamo ai pescatori in UK o agli allevatori con il latte in Italia o ancora i produttori di arance e olio sempre in Italia, accade che i lavoratori odiano questa sovrastruttura di ricchi burocrati che non capiscono i loro problemi e o scendono in piazza (Francia e Spagna) o votano chi è contrario alla UE (Italia- UK ).
Ma questa storia ci dice anche un’ altra cosa. La volontà popolare ogni tanto ancora vince. E’ accaduto con Trump ed è accaduto con il referendum della Brexit. Non è accaduto in Italia e Spagna. E quale sarà la grande differenza? Semplice , Italia e Spagna hanno un vincolo in più che si chiama EURO. Avere una moneta che non controlli ti vincola al ricatto dei mercati e diventa molto molto più diffile uscire dal cappio della dittatura dei mercati e dei burocrati. Quando Trump è stato eletto non hanno potuto ricattare gli USA con lo spread e così è accaduto quando vinse la Brexit e quando poi ha rivinto Boris Johnson. E nemmeno quando Boris ha sospeso i poteri del parlamento. Certo le hanno provate tutte contro la Brexit, dal tentativo di un nuovo referendum, al passaggio di parlamentari da una parte all’ altra , alle minacce e ricatti della UE fino alla tempesta di bufale mediatiche . Il Corsera raccontava di aumenti di infarti in UK per mancanza di insalata e verdura …!! Ma nulla rispetto al ricatto dei MERCATI.
Il mondo si divide in Globalisti e Populisti (patrioti io direi) ha deto Nigel Farage. Questa è una grande sconfitta per i globalisti , ed ha aggiunto Farage , il populismo sta diventando sempre più popolare.
Non dimentichiamo che Farage è stato vittima di un attentato.
God save the Queen.
P.S. Non sarà la stessa Inghilterra senza MARS.