Deducibilità auto. La proposta Lega.
Apprendo che Massimo Bitonci e la Lega stanno proponendo di modificare le norme fiscali in tema di deducibilità fiscale.
Bene , anzi benissimo. Oggi una piccola azienda come auto del titolare può dedurre (almeno la mia ) solo auto piccole . In realtà la mia azienda può dedurre se non ricordo male l’ 80% di 20.000 euro. Una cifra assurda visto che sotto i 20.000 euro puoi acquistare solo una Panda o una fiat 500 o auto di quel tipo. Ma una famiglia ha magari 1 figlio o due e circola in autostrada e il titolare va in giro per l’Italia in auto magari con collaboratori e colleghi o clienti. Vogliamo andare a Milando con la Panda ? senza nulla togliere alla Panda visto che ne ho appena acquistata una ed è una auto fantastica.
La Lega vuole portare a illimitato (se ho ben capito) il limite . Ma credo che sarà inaccettabile per i soliti comunisti-piddino-global. Già hanno iniziato a blaterare proteste sul fatto che una persona potrebbe dedurre dalle tasse la FERRARI o la Lamborghini . Bitonci ha risposto che basterebbe mettere un limite di cilindrata a 3.000 ad esempio.
Personalmente mi accontenterei (sembra la storia del coprifuoco alle 11 che pare un punto di arrivo .. lo ammetto) di 50.000 euro per auto normali e 70.000 per auto elettriche Hybride ed eliminazione del superbollo. Una tassa odiosa.
Anche una Ferrari o una Porsche , potersi dedurre 50.000 e non pagare più il superbollo sarebbe un’ incentivo. Ricordo che quando un cittadino acquista una auto da 50.000 euro il 22% va in IVA. E visto che auto grossa condùsuma più della Panda , il 60% del costo della benzina va in tasse.
Sarebbe opprtuno elevare anche (magari senza limite) la deducibilità del Noleggio Lungo Termine. In linea con la deducibilità sull’ acquisto.