In continuazione ascolto persone che reputo intelligenti , dire questa banalità : rispetto allo scorso anno abbiamo meno morti e Terapie intensive quindi vuol dire che è merito dei vaccini.

Nessuno però di queste persone analizza altri fattori che possono aver concorso a diminuire le morti e le terapie intensive oltre alle ospedalizzazioni.

Un breve elenco non guasta :

1) I morti non muoiono due vole e nemmeno tre volte. E questo virus uccide più che altro le persone anziane e fragili spesso con co-patologie.  Una volta che sono morti 140.000 fragili di Covid o con Covid queste non possono morire anche l’ anno successivo e il virus troverà sempre meno facili prede.

2) I monoclonali salvano il 97% delle persone sulle quali sono usati. Anzi la più grande critica fatta non da me ma da molti medici è che si usano poco rispetto a quanto si potrebbero usare se avessimo una burocrazia più snella. In tutti i modi una seppur piccola percentuale di persone viene salvata dai monoclonali, cosa che lo scorso anno non accadeva .

3) Le terapie domiciliari vengono sempre più spesso usate al posto di “Tachipirina e Vigile attesa”. Le linee direttive (raccomandazioni) di Speranza non hanno funzionato e persino il TAR del Lazio le ha “condannate” . Quindi altri si salvano così.

4) Qualcuno ha il coraggio di dire che Omicron sia pericolosa come Delta o variante ingelese? nessuno credo. Anzi il 91% in meno dicono i primi studi. Ma queste percentuali dovranno essere verificate.  Ed ecco spiegati una grande quantità di morti in meno.

4) Ci sono 6 milioni di GUARITI . I quali hano un certo livello di  immunità . Che sia migliore del vaccino come diconmo molti o uguale o inferiore poco importa in questa analisi. Sono 6 milioni di persone più difficilmente aggredibili in forma grave dal virus . Vogliamo negare questo dato? Oltretutto alcuni studi dicono che la immunità naturale sia più ampia e duratura di quella da vaccino che dura circa 4 mesi.

5) I Novax sono praticamente rinchiusi tra casa spesa e farmacia. Tamponati spessissimo. Vogliamo insistere su questa balla che sia colpa dei Novax se ci sono 150.000 nuovi infetti giornalieri? Il fatto che alcuni milioni non vadano in giro e stiano reclusi, abbassa le probabilità di contagio si o no?

6) Rispetto allo scorso anno e due anni fa non si usano i ventilatori e in generale si sa di più su come curare in ospedale le persone davvero malate. Anni fa le uccidevano ventilandole.

7) Abbiamo avuto un autunno molto molto mite. E con il caldo (mai visto un settembre e ottobre cosi belli) il virus trova persone all’ aria aperta . E quindi più difficoltà di trasmissione. Non a caso il problema è riesploso a Dicembre.

 

Adesso fatti 100 i morti e le terapie intensive , togliamo tutti i morti e le terapie intensive che questi 7 fattori hanno salvato. Il resto è merito della vaccinazione. Ognuno faccia i suoi conti.