Caro Matteo,

mi permetto di farti notare alcuni fatti accaduti dei quali ( a mio modestissimo modo di vedere) dovrai prendere atto :

1) Fratelli d’ Italia si è rivelato unico alleato affidabile ad oggi, anzi ha continuato a fare l’ alleato pur essendo tu uscito dal centrodestra per fare governo gialloverde.

2) Forza Italia è un alleato solo in teoria. Ha più colonnelli che soldati ed è diviso al suo interno come pochi. Prova ne sia che Toti è fuoriuscito, Lupi anche e che nemmeno sulla votazione di un candidato di Forza Italia al Quirinale sono riusciti ad avere compattezza. Stendiamo un velo pietoso sulle idee del partito Forza Italia che sono ultravacciniste, dittatoriali e ultra europeiste. Cosa può avere in comune con Forza Italia un elettore della Lega? Nulla !   Si sono prestati a maggioranze diverse come Ursula e oggi si trovano nelle medesime condizioni del 5 stelle: sanno benissimo che sarà rieletto il 30% forse il 25% dei loro eletti di oggi. Quindi sono disperati e pronti a tutto. Forza Italia va assolutamente eliminato dal centrodestra. Hanno ormai molto più in comune con il PD e Conte (MES , obblighi vaccinali , proni alla UE ). E poi davvero basta con Carfagna , Brunetta e Ronzulli. Caro Matteo non sai quanti elettori riconquisteresti solo con questa mossa.

3) La entrata in un governo con Forza Italia, PD, 5 Stelle e Leu avrebbe avuto un senso se poi il centrodestra fosse stato in grado di scegliere l’ arbitro per il prossimo match di 7 anni. Quantomeno un arbitro neutrale. Invece è stato un grandissimo errore. Adesso Mattarella sarà il solito arbitro parziale. Magari si dimetterà ma solo se ci sarà maggioranza PD/centrosinistra . Se ci dovesse essere una altra qualsiasi maggioranza resterà ad arginare i populisti come già fatto. Entrando nel governo, la Lega si è fatta “rosicchiare” solo un 15% dei consensi a fronte di avere Garavaglia e Giorgetti ministri che non hanno potuto incidere mai. Durigon costretto alle dimissioni e molte decisioni del governo ingoiate come bocconi amarissimi = perdita di consenso e credibilità . Sul fronte immigrazione (cavallo tuo di battaglia)il governo Draghi è stato una tragedia. La Lega è stata costretta ad avallare scelte inaccettabili dal suo elettorato. Sul fronte pandemia-vaccini si è dato risalto alla parte della Lega più centrista (Fedriga-Zaia- Fontana- Giorgetti) ed esaltata sui vaccini. Il tuo elettorato non è quello. Se uno vuole avere un ultrà dell’ obbligo vaccinale che vada a stanare casa per casa i terribili novax , allora non vota Fedriga o Zaia ma vota l’ originale (PD-Forza Italia).

Una ultima cosa: c’ è stato un momento nel quale Forza Italia era davvero finita, durante il governo gialloverde. Deputati che volevano cambiare partito e così via. Consenso ai minimi. Avresti potuto distruggerli e non lo hai fatto. Ti sei allevato le serpi in seno. Gli hai dato la possibilità di riorganizzarsi. Perchè?

 

Caro Salvini l’ impressione è che il Papete nemmeno sia servito. Hai dato retta a Giorgetti (da quel che mi risulta) e hai fatto un grosso errore. La vogliamo smettere di dare retta ai cattivi consiglieri? Facessero quello nel quale sono bravi magari il ministro al Mise (non certo nell’ attrarre il consenso che con loro era e sarebbe rimasto al 4%).  Fedriga, Zaia e Fontana  facessero i governatori senza azzardarsi a parlare di novax, green pass, vaccini o obblighi vaccinali. Sono temi che non sanno maneggiare senza perdere consenso. Sono degli aministratori locali non degli strateghi politici.

Un altra idea mi permetto di suggerirti :  perchè non offrire alla Casellati di passare alla Lega. Forza Italia merita la Bernini, la Ronzulli e la Carfagna, non la Presidente del Senato. Aprire il partito a personalità in vari campi  in modo da  creare consenso sui nomi di alto livello.

Sino a che eri il Salvini eurocritico, anti immigrazionista etc avevi il 35% ed eri il primo partito . Come hai iniziato a dare retta ai centristi sei passato al 20% scarso e galleggi tra il 2 o 3 partito italiano.

E basta avere paura. Chiedere le elezioni e basta. Opposizione dura. A molti piaceva il Salvini guascone, semplice , persino gaffeur quando andava a citofonare allo spacciatore.

La soluzione Mattarella bis la comprenderei solo se ci fosse il patto dichiarato di un anno e mezzo. Poi le nuove camere voteranno il nuovo Presidente. Ma così non è. E per altri 7 anni non toccheremo palla. La delusione è grande.