Questo blog oggi ospita l’intervento di Tomáš Zdechovský, deputato ceco al Parlamento europeo del gruppo del Partito popolare europeo, vicepresidente della commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo (CONT) e membro della presidenza della KDU-ČSL (Unione cristiana e democratica – Unione popolare cecoslovacca)

Alla fine di ottobre, a Praga, si è radunata una folla di manifestanti che si sono espressi contro gli aiuti del governo all’Ucraina. Lamentandosi per l’aumento dei prezzi dell’energia, hanno chiesto che alla Russia fosse permesso di calpestare la sovranità nazionale dell’Ucraina e che il popolo ucraino fosse sacrificato in modo che Putin potesse succhiargli il sangue. Affinché le nostre società siano resistenti alla disinformazione e alla propaganda russe, devono essere ben radicate nei valori della nostra cristiana e nel desiderio di autodeterminazione nazionale. I gruppi che si bevono la propaganda russa senza fare domande purtroppo raramente riflettono su quali valori gli europei hanno abbracciato per millenni.

Le operazioni psicologiche non sono una novità, ovviamente, e gran parte della simbologia nelle nostre leggende popolari contiene la distorsione dei simboli cristiani. Immaginiamo ingenuamente che la modernità sia invulnerabile e incorruttibile. Ma al contrario, siamo sempre più sensibili a nuovi simboli e parossismi man mano che ci liberiamo dalle antiche convenzioni sociali e religiose che un tempo costituivano la base della nostra società.

Se l’Europa fosse un Paese, qualche mese fa avremmo festeggiato l’anniversario della nostra fondazione. Il 28 ottobre 312 d.C., l’esercito di Costantino trionfò sui pagani a Ponte Milvio; il climax più drammatico della nostra storia. Ma non esiste un paese come l’Europa. E la formulazione dei documenti più importanti dell’UE evita accuratamente di menzionare Dio, per non parlare della fede cristiana che è il nostro unico patrimonio di civiltà collettiva. Resta così: essere cittadino d’Europa è essere un intruso in un mondo di cui sappiamo ben poco.

Il brillante filosofo conservatore inglese (e talvolta benefattore dei cittadini cecoslovacchi oppressi dal comunismo), Roger Scruton, descrisse così l’importanza della fede cristiana per l’ordine sociale secolare. “Alcune strutture appaiono così perfettamente organizzate da fornire la possibilità di costruire una società attorno ad esse, anche quando l’autorità al suo centro è totalmente assente”. Milan Kundera – un cinico materialista le cui battute rivaleggiano con quelle del presidente Mao – ha fatto un punto che sembra più rilevante ogni volta che lo leggo: “il criterio di maturità è la nostra capacità di evitare di essere intrappolati dai simboli”. In effetti, il “système de la pensée symbolique” di Hermann Broch era ben compreso dagli stregoni viennesi dell’inizio del XX secolo ed è stato utilizzato cinicamente dai culti politici del secolo scorso.

 Questa, quindi, è la nostra prova: dobbiamo cercare non solo i simboli della rettitudine, ma anche coloro che agiscono in conformità con il loro scopo. La Polonia è un paese della cui sincerità mi fido, non perché credo in ogni aspetto della politica del suo governo, ma perché la sua posizione radicale contro alcune storture della modernità è un vero riflesso delle convinzioni dei suoi cittadini. Il Paese che ha dato i natali a Papa Giovanni Paolo II ha assunto un ruolo guida nell’invio di aiuti militari all’Ucraina, fornendo all’esercito ucraino oltre 260 carri armati. Il paese, in cui insediare il comunismo secondo Stalin era facile come “cercare di sellare una mucca”, ha avuto il coraggio patriottico di evitare di procurarsi gas russo a buon mercato mentre la Germania ha trascorso decenni a perseguire la sua dipendenza “Wandel Durch Handel” dal Cremlino.

I polacchi hanno anche fatto grandi sforzi per rendere la loro società resistente alla propaganda russa, in particolare quella che si concentra sull’aumento dei prezzi dell’energia. Sotto l’occhio vigile del ministro dei beni statali, Jacek Sasin, le società energetiche polacche controllate dallo stato hanno lanciato una campagna informativa attraverso l’Associazione polacca per l’elettricità (PKEE). L’opinione pubblica polacca è stata informata del fatto che Putin sta manipolando i prezzi dell’energia come arma per una guerra ibrida. Ma, in definitiva, non c’è nulla di simbolico nella fornitura di gas, per la quale Austria, Germania e Italia non hanno alternative praticabili a breve termine alla Russia.

Ho attraversato la Polonia due settimane fa durante il mio viaggio a Kiev, dove ho incontrato giornalisti, attivisti e soldati ucraini che hanno sottolineato l’importanza di un aiuto europeo continuo per poter contenere la minaccia russa.Gli elettori cechi hanno anche mostrato resilienza alle operazioni psicologiche russe, come dimostrato dalla vittoria del generale Pavel al primo turno delle elezioni presidenziali ceche. Sarà fondamentale per la sicurezza della Repubblica Ceca e dell’Ucraina che la loro determinazione rimanga ferma anche nel secondo turno delle elezioni. Poiché ho fiducia nei loro valori, sono convinto che sarà il risultato. Ora possiamo vedere che quelli che avevano la loro nave in ordine prima che la tempesta arrivasse sono quelli che vivono più vicino alle tradizioni che ci definiscono tutti, traiamo conforto dalla lezione. L’Europa può affrontare i suoi problemi come unione perché può affrontarli prima come nazioni. E dove la nazione è forte, è perché la sua fede in tutti i nostri valori è forte.

 

Tag: , , ,