partner commerciale

In questa settimana mi ha molto colpito un grafico , tanto semplice come lettura e interpretazione , quanto disarmante. Lo allego sotto l’ articolo.

In questo grafico si vede ogni paese europeo disegnato con la bandiera del suo miglior partner commerciale. Quindi e ad esempio Italia importa molto da Germania , l’ Italia sarà colorata con bandiera tedesca. Ebbene , l’ Italia è il miglior partner commerciale solo in Albania e quindi solo l’ Albania è colorata con il tricolore. Ma la cosa che più mi ha fatto riflettere è che nemmeno il Belgio è colorato con il tricolore Francese bensi con bandiera Olandese.  (Oltre alla Germania sempre colorata di Olandese  ma la Germania non avrebbe mai potuto avere come miglior partner commerciale la Germania stessa).Nessuno stato è colorato con bandiera francese quindi  .  Perché i Francesi allora hanno stretto questo patto di acciaio con la Germania? Mistero. Quali sono i  benefici che traggono da questo dominio tedesco in Europa? Perché le Elites francesi hanno voluto questa UE? Io siceramente non lo capisco.

Osservate quanti stati sono colorati con bandiera tedesca e quanti pochi (e marginali con altre). Irlanda ha bandiera inglese ma è ovvio vista la vicinanza, e il Portogallo ha bandiera spagnola visto che come stato confinante ha solo la Spagna.

Riflettiamoci.

In economia ci vuole equilibrio e questo squilibrio non può durare.

E poniamoci un’altra domanda: come sarebbero stati colorati gli stati europei senza la moneta unica?

 

N. B. Ho corretto sostituendo Francese con Olandese perchè in un primo momento avevo interpretato la bandiera Olandese su Germania e Belgio per un errore della cartina . Invece l’ errore era mio. I concetto generale non cambia di una virgola anzi viene ancor più rafforzato.

Tag: , , , ,