Una delle cose che mi piace di Matteo Salvini è il rispetto per la parola data.  E per questo motivo ritengo che  lui tenterà di portare avanti questo governo con i 5 stelle sino a che sarà possibile , senza mancare alla parola data sul contratto di governo.

Nemmeno le polemiche dell’ utimo mese elettorale hanno scalfito il rapporto personale che ha con DI MAIO. Ci hanno provato in tanti a rompere questo legame, dall’ opposizione, dai vecchi alleati elettorali come Forza Italia e FDI , ma soprattutto anche nella LEGA e soprattutto dentro ai 5 stelle. Basti pensare alle intromissioni su migranti e porti aperti con protagonisti Trenta e Toninelli. Ricordate l’ inizio di questo governo? la gente nelle strade applaudiva tutti e tre. Oggi molto di più Salvini che gli altri due. Sarà mica perchè è stato l’ unico che ha dato l’ impressione di andare dritto, con una squadra compatta dietro e mettendo persone capaci?

Ma ci sono ovviamente molte altre ragioni per le queli questo governo potrebbe continuare.

1) Metà se non 2/3 dei 5 stelle non avebbero più un mezzo stipendio da parlamentare se si andasse a nuove elezioni.

2) proprio sfruttando il punto 1 , Mattarella potrebbe essere tentato di trovare altre maggioranze in parlamento, magari con PD e responsabili o poltronisti 5 stelle ed altri.

3) Bisogna fare la finanziaria e ritengo che  il governo gialloverde la possa fare più anticiclica  rispetto ad un ipotetico governo Cottarelli sorretto da ” volenterosi”…

4) Come diceva ieri Sallusti ci sono da fare nomine importantissime come TERNA, Fincantieri, Leonardo, ENI  etc. Non si lasceranno sfuggire l’ occasione.

5) Più passa il tempo e più Forza Italia perde voti, e per Salvini-Meloni potrebbe essere utile aspettare per mangiarsi Forza Italia. A quel punto potrebbero avere una maggioranza da soli senza bisogno dei 5 stelle.

6) Ci sono da fare tante cose importanti tea le quali i MiniBot e non credo che l’ Italia simpossa permettere una altra campagna elettorale di 3 mesi. Capisco che Meloni e Forza italia spingano per la crisi di governo (seppur con motivazioni differenti), ma il governo gialloverde sarebbe meglio andasse avanti. Oltretutto se alcuni parlamentari della LEGA sonos tufi dell’ alleato, i sondaggi ci raccontano che invece l’ elettorato della LEGA vuole che il governo continui. E Salvini “ascolta” molto.

minibot-borghi

 

Tag: , , ,