oro bankitalia .---

 

L’ attenzione è tutta sulla Seawatch  e sulla lite Italia-Bruxelles sui conti (che finirà in un rimando a tra qualche mese vedrete) .

Nel frattempo accade che le BCE , alla quale era stato richiesto un parere NON vincolante sull’ ORO italiano, risponde dando in gran parte ragione alle istanze sovraniste portate avanti dal Presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati Claudio Borghi.

Lo stesso Borghi ha precisato in un tweet che ” RIMANE IMPREGIUDICATO IL DIRITTO DI PROPRIETA’ DELLO STATO ITALIANO SU DETTE RISERVE, COMPRESE QUELLE DETENUTE ALL’ESTERO.”

La BCE ha solo chiesto di modificare una piccola parte ” ad esclusivo titolo di deposito”. Ma personalmente non modificherei nemmeno questa parte.

Vedremo cosa accadrà , ma il passo successivo mi pare evidente. Sarà il ” facciamo come”….Ed ancora una volta prenderemo esempio dalla Germania,  che da anni sta reimpatriando l’ oro di proprietà (è tra i primi detentori al mondo di riserve auree assieme all’ Italia che la segue al terzo posto distanziata di poco) , come la Francia e tanti altri. Compreso il Venezuela al quale però hanno negato il reimpatrio. Ricordiamo che da anni Cina , Russia e altri stanno incrementando le riserve auree e persino il parlamento della Romania sta discutendo il reimpatrio. Tutti questi reimpatri sono mica indice di scarsa fiducia? Viene in mente solo a me questo strano sospetto?

Le riserve auree italiane sono per il 50% circa detenute all’ estero , in USA soprattutto e altri stati  come UK . Il nostro paese, con 1200 tonnellate (delle 2450 di proprietà) depositate presso Banche centrali di altri paesi (USA, GBP e Banca dei Regolamenti Internazionali), è il terzo detentore al mondo.

Dal 2010 al 2018, gli acquisti netti (comprensivi delle vendite) delle banche centrali sono stati pari a 4300 tonnellate di Oro (139 milioni di Once) con Russia e Cina che si sono accaparrate il 75% di quest’ammontare .

Saranno mica dei fessi?

Io se fossi al governo tenterei non solo il reimpatrio dell’ oro ma anche di aumentare le riserve.

 

Tag: , , ,