E’ reale il rischio di caduta del governo sul MES?

A mio avviso sarà molto difficile. Il M5S aveva nel programma il veto al MES . Ma Vito Crimi ha dato mandato a Gualtieri di firmare. Senza votazione parlamentare , senza votazione dentro ai 5 stelle. Alcuni deputati e senatori sono insorti e oserei dire giustamente. Per dire SI al MES , per fare l’ ennesima giravolta , non basta una telefonata del capo politico. Almeno una conta interna la vogliamo fare? oppure un voto parlamentare? Nulla di tutto questo. ormai dentro al 5Stelle uno non vale uno, i mandati non possono essere due, chissenfrega della TAP e TAV e i motti ” mai col PD ” sono stati archiviati da tempo.

Quanti effettivamente voterebbero contro la riforma del MES ? non lo so sinceramente , am non credo moltissimi. Gli stipendi, il mutuo, la certezza di non essere rieletti data anche la folle riforma del numero dei parlamentari . Tutto questo rende più debole la posizione dei contrari al MES. Alcuni con la schiena dritta ci sono per carità. Penso a Maniero e Raduzzi , Corrao e Berardini, Colletti  e qualche altro.

Ma allo stesso tempo si consuma la fronda dei Brunetta e altri (Carfagna? Minzolini?) contro il diktat di Berlusconi di votare cotnro al MES.

Fassina di LEU voterà contro imamgino ma gli altri di LEU?

Ha poca importanza perchè la vera psrtita si gioca al Senato.

Inoltre al Senato un po’ di responsabili tra 3 UDC , senatori a vita come Mario Monti e altri, Azione (3) , la moglie di Clemente Mastella , 3 senatori autonomie e  3 ex Berlusconiani di ” Cambiamo” , una quindicina o almeno una dozzina di voti si troveranno.

Nel frattempo Di Maio ha minacciato tutti nella riunione interna ” io un seggio ce lo ho assicurato, voi no” il succo del discorso.

E se davvero cadesse il governo , cosa nella quale credo poco si andrebbe ad elezioni? io non credo proprio. Mattarella farebbe di tutto per evitare che il prossimo presidente della Repubblica , non più garante delal Costituzione ma della UE e della moneta unica , sia eletto da una maggioranza Salvini /Meloni. Le sorprese non piacciono sul Colle . E nemmeno al Deep State. Si andrebbe ad un rimpasto con o senza Conte , con la scusa della Pandemia ( e che vogliamo votare con la Pandemia? non sia mai).

Il Colle ventila lo spauracchio elezioni solo come arma per ridurre il numero dei Senatori M5S con schiena dritta?

 

Nel frattempo il MEF annulla le aste dei titoli di Stato per troppa liquidità in cassa non usata. Dimostrando così che non ci serve il MES , se non per avere poi la scusa per la patrimoniale che al 90% sarà sulle case degli italiani. O per governare da Bruxelles la Repubblica Italiana in caso vincessero Salvini e i cattivoni sovranisti.