Chiunque abbia simpatie di centrodestra ha a cuore alcuni temi. E sono questi che Salvini e Meloni devono risvegliare per portare gli elettori delusi al voto.

Alcuni leghisti sono delusi dal Green Pass, Super Green Pass, dalla partecipazione al governo Draghi tanto più con Speranza , Lamorgese e altri ministri irricevibili dall’ elettorato di centrodestra. Nel frattempo la Meloni ha approfittato della posizione fuori dal governo per crescere nei consensi.

Ma anche la Meloni ha alcuni sostenitori scontenti. Sono quelli che non vorrebbero un governo sdraiato su posizioni antirusse e troppo atlantiste. Siamo atlantisti è vero ma ogni tanto qualche distinguo toccherà pure farlo o no? Se la posizione troppo antirussa farà chiudere le aziende causa caro energia o le renderà non più competitive, se farà passare l ‘ autunno e inverno a termosifoni e fornelli razionati , gli elettori se ne sbatteranno degli USA. Una posizione più equilibrata , sempre atlantista ma anche per i propri interessi sarebbe apprezzabile. Come fece Craxi.

Per Matteo Salvini credo che sia impossibile ritornare su temi eurocritici  o euroscettici, però su immigrazione, respingimenti, ius soli, ius scholi , sulla non obbligatorietà dei vaccini e sulla non  opportunità della riforma del catasto , spero abbia davvero il pugno fermo. Sia in campagna elettorale che eventualmente dopo al governo (ammesso che vinca le elezioni).

Bravo finalmente Matteo a strappare con Draghi senza sembrare lui quello che ha affossato Draghi. Draghi ha concesso poco o nulla alla Lega e tutto al PD. Draghi ha permesso che si mettessero sul tavolo  temi che non riguardavano pandemia, crisi energetica o economica. Stavolta Salvini ha giocato di fino.

Altra cosa che a mio avviso il centrodx deve assolutamente fare è trovare un presidente del consiglio da indicare agli elettori prima delle elezioni in caso di vittoria. Mi piacerebbe Tremonti, ma comunque serve un uomo dotato di terzietà rispetto ai tre partiti del centrodx e che abbia una credibilità. L’ importante è INDICARLO PRIMA DELLE  ELEZIONI .

L’ Italia e gli italiani hanno necessita di una guida forte ma POLITICA, che abbia consenso elettorale, non un banchiere alla Monti o alla Draghi. Serve un indirizzo preciso e lo può dare solo un premier con ampia maggioranza e forte mandato popolare. 

Se votate centrodestra il premier sarà questa persona e i tre ministri più importanti saranno questi (uno FDI , uno LEGA , uno FI ). Se voterete noi  no ius soli, no immigrazione di massa, no legalizzazione cannabis , si ai rigassificatori, cercheremo di fare da ponte tra USA e Russia , faremo questo sul GAS e Petrolio, e mai più green pass e supergreen pass. Mai obbligo vaccinale e nessuna riforma del catasto. Daremo indicazioni alla agenzia delle entrate di cercare i grandi evasori ed elusiori, aumenteremo il tetto a 100.000 euro le partite iva agevolate e magari vogliamo i certificati di credito fiscale elettronici (cito argomenti a me cari ma poi altri se ne possono mettere) .

Un favore personale al centrodestra : mai più Brunetta ministro di nulla. E’ antipatico anche alla sua famiglia probabilmente. Uno che godeva del fatto che un non vaccinato dovesse farsi mettere il tampone sino al cervello non merita di avere nessun ruolo. Un pochino di ricambio generazionale . La Gelmini se ne è andata e se se ne andasse anche lui sarebbe una bella sorpresa.

Ma a parte i desiderata personali , Salvini deve recuperare almeno sino al 20% e lui ne è capace, lui sa fare le campagne elettorali. Così da non lasciare il Paese in mano a altri governi tecnici o governissimi o governo Cottarelli o banchieri. Basta !! Il paese vuole una guida politica. E con uaj maggioranza coesa .

Piccolo consiglio: concedete a Forza Italia e altri eventuiali alleati seggi alla camera ma pochissimo al Senato , dove si giocano le partite più importanti ed è più semplice essere traditi. Perchè se fossi Matteo o Meloni , di Berlusconi si mi fiderei , ma di persone come Brunetta, Carfagna, Ronzulli non mi fiderei molto, anzi per nulla.

Sarò io che sono malfidato……

 

 

 

E se poi stanotte facessero l’ ennesimo gioco di Palazzo e Draghi continuasse  …. il discorso vale lo stesso tra qualche mese. D’ altronde in questa legislatura ne abbiamo viste davvero di tutti i colori.  Stesso premier con governo di CDX e CDX, poi campo largo con gli stessi ministri (Speranza) del giallorosso, governi di somme di partiti che non erano maggiornaze e che non  avevano vinto le elezioni. Le alchimie del Quirinale sono infinite. Non mi stupisco di nulla. Ma se non riuscirà l’ ennesima alchimia Mattarella sarà il grande sconfitto assieme a Draghi.