Grandi squilli tromba in Comune per la nuova sede Stecca degli artigiani all’Isola, concessa a una sorta di “consorzio” di associazioni, Ada Stecca, che pochi giorni fa ha festeggiato un anno di attività. 

“Ogni giorno – enfatizza il Comune – si condividono spazi, tempi e progetti per il quartiere Isola e la città”. “La Stecca 3.0 è un luogo speciale di Milano – ha esagerato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – qui tanti cittadini si impegnano in prima persona per creare eventi di integrazione sociale, che diffondono una nuova cultura della condivisione, della solidarietà valorizzando importanti valori come, per esempio,  alimentazione sana, mobilità sostenibile, rispetto ambientale”.

Tutti d’accordo? Non proprio. Non è affatto convinto e vuol capirne di più il consigliere di zona 9 del Pdl, Federico Illuzzi. “Si tratta – dice – di un’associazione che ha occupato per anni abusivamente, sempre nello stesso quartiere, un intero palazzo e ora si ritrova in uno spazio  nuovo del Comune (progettato dall’architetto Stefano Boeri, ex assessore). Stiamo parlando di uno spazio nuovo di mille metri quadrati in centro a Milano”. Illuzzi ha presentato un’interrogazione urgente in Consiglio di zona oltre un anno fa: “Tra le altre cose – dice – chiedevo con quale bando pubblico hanno ottenuto lo spazio, ma ancora nessuna risposta”. Ma dal Comune fanno sapere che l’affidamento è stato diretto, e che tutto era regolarmente previsto da una convenzione, firmata ormai qualche anno fa.