Mettere in sicurezza e ripulire la palazzina di via Fava-via Tarvisio. Dopo un’interpellanza andata a vuoto, è stata approvata in Zona 2 la mozione della Lega Nord per lo sgombero dell’edificio. La palazzina di otto piani è dismessa da anni ed è stata più volte sgomberata, ma mai messa a posto. Spiega Samuele Piscina, Capogruppo del Carroccio in Zona 2 e primo firmatario del documento: “Nonostante le numerose richieste della cittadinanza, il Comune (che richiede la messa in sicurezza) e la proprietà (che deve effettuarla) si sono sempre accontentate di risolvere la questione incatenando una cancellata alta appena 1 metro e mezzo e facilmente scavalcabile. Tali inadempienze hanno causato il protrarsi della situazione che ormai risulta drastica”.

Infatti, gli abusivi, non solo utilizzano la palazzina come dormitorio durante le ore notturne, ma anche come luogo di spaccio di stupefacenti. “I cittadini – ricorda Piscina– denunciano anche scippi, violazioni di proprietà private nei pressi dello stabile e molestie, in particolare durante le ore notturne”. E la Lega, dopo un sopralluogo, ha riscontrato “la presenza di refurtive quali cavi di rame, biciclette, borse e zaini e di diversi problemi di sicurezza dell’edificio”. Ma lo scenario è comunque di estremo degrado: “Nel piano seminterrato sono presenti numerosi tombini aperti, il terrazzino è facilmente raggiungibile tramite le scale antincendio alle quali è stata divelta la porta, causando un rischio per i numerosi ubriachi che vi risiedono, ed è presente una scarsa igiene dovuta anche e soprattutto al gran numero di escrementi presenti nella struttura”.

Il documento chiede che sia alzata e saldata la cancellata, che oggi risulta facilmente superabile, e che sia murato ogni ingresso dell’edificio. È stato inoltre approvato un emendamento dalla maggioranza che auspica l’approvazione dell’articolo riguardante il riuso a fini sociali degli edifici e aree abbandonate da diverso tempo, contenuto nel Regolamento urbanistico che sarà discusso durante i prossimi mesi. “Auspichiamo – conclude Piscina – che il Comune con l’assessorato alla Sicurezza e le forze dell’ordine si muovano finalmente in modo opportuno sgomberando lo stabile e  imponendo una effettiva messa in sicurezza dello stabile da parte della proprietà. Tale situazione, a due passi dalla scuola materna e media inferiore di via Della Giustizia, è evidente che crei troppi disagi e problemi di sicurezza, tanto che i genitori hanno paura a far tornare soli a casa i propri figli”.

 

Tag: , , ,