Quanti passano con il Nuovo centrodestra a Milano? In Comune, con il terzo consigliere (Marcovalerio Bove) arriva il gruppo consiliare. Più confusa la situazione nei Consigli di zona. Gli uomini di Maurizio Lupi in città parlano di 24 adesioni nei “parlamentini” della città (su 66 consiglieri del Pdl). I collaboratori del presidente della Provincia Guido Podestà vantano addirittura una trentina di persone, ma in settimana ogni dubbio sarà sciolto con la formazione dei gruppi (servono tre consiglieri).

Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture

Ne abbiamo parlato nel “Giornale” oggi in edicola.

Praticamente sicuro il gruppo in Zona 9, con Marzio Ferrario, Federico Illuzzi, Roberto De Lorenzo, Gianluca Ferrando, Alberto Tagliabue. Gruppo sicuro anche in Zona 3, con Nicola Natale, Gianluca Boari, Francesco Migliarese Pietro Bissolati. Niente gruppo in Zona 1, nonostante il passaggio di Filippo Fasulo e Alessandro Daverio. E niente gruppo in Zona 2 e in Zona 7, nonostante il passaggio di Irene Pasquinucci. In Zona 4 resta convinto in Forza Italia il capogruppo Paolo Zanichelli – e con lui altri quattro colleghi – mentre due dovrebbero passare con Alfano (Massimo Casiraghi e Bruno Calchera). In Zona 5 dovrebbe passare Alessandro Ghiglieri (ma vengono citati anche Giovanna Maria Invernizzi e Giovanni Mario Ferrari).

Marco Cagnolati invece sta riflettendo sul da farsi. Ma fra i fedelissimi di Guido Podestà si conta già anche qualche defezione. Resterà sicuramente in Forza Italia Silvia Sardone (Zona 2): «Stimo moltissimo Guido – dice – è il mio papà politico e resta il mio riferimento. Se fosse dipeso solo dalla sua scelta lo avrei seguito anche nel partito di Topolino ma il Nuovo centrodestra nasce perché proprio perché hanno deciso di restare in questo governo e io so che i miei elettori su questo non ci seguirebbero».

Le ultime notizie parlano di un gruppo praticamente certo anche in Zona 8, con Nicolò Mardegan, Eugenio Dell’Orto, Luca Bianchi e Renzo Lombardi. Sembra escluso invece il gruppo in Zona 6, dove si parla delle adesioni di Enrico Toso e Massimiliano Perri.

Tag: , , , , ,