Posti auto a pettine nelle zone interessate (e penalizzate) dai lavori della corsia preferenziale lungo l’asse viale Abruzzi-Dei Mille-Piceno. E sosta esclusiva per i residenti (strisce gialle) nella parte del sottoambito 15 più prossima a viale dei Mille, nell’area dello spartitraffico di viale Giustiniano e in via Gaio.

Erano queste le richieste contenute in una mozione che è stata discussa (e bocciata) l’altra sera nel Consiglio di zona 3.  Il documento era stato presentato il 30 gennaio da Gianluca Boari, consigliere del Nuovo centrodestra. La richiesta era argomentata con la necessità di “risarcire” coloro che hanno subito disagi (anche economici, basti pensare alle piccole attività commerciali) per questo lungo cantiere stradale, che ha trasformato una via importante di Milano in una sorta di trappola (tanto da indurre Confcommercio a chiedere una moratoria di un anno sui tributi locali).

Le nuove strisce blu in viale dei Mille

La mozione dell’opposizione – come detto – non è passata. Ma ha fatto breccia in una parte non da poco della maggioranza. Ha votato a favore, infatti, il presidente della commissione Territorio, Gabriele Mariani (Pd) che al “Giornale” aveva confermato pochi giorni prima il suo sì alle strisce gialle per “tutelare i residenti”. Insieme a Mariani un altro Pd si è “ribellato” votando a favore. E due consiglieri di Sel sono usciti.  all’aula – dicono dall’opposizione – “per non votare”. “Sono spaccati, è evidente -commenta Boari – speriamo che questa sia una cosa positiva in vista del nostro obiettivo, che è la difesa dei residenti”.

Tag: , , , , , ,