“La scuola occupata dagli anarchici cade a pezzi”
L’ex scuola Rosmini in stato di abbandono e occupata dagli anarchici. “Monumento storico lasciato in stato pietoso dal Comune”. E’ la denuncia del gruppo di Forza Italia in Zona 2.
Spiega la consigliera Silvia Sardone: “La vecchia Scuola Antonio Rosmini di Precotto, viale Monza 255 ha un’importante valenza storica perché rappresenta la memoria di Milano essendo l’unico edificio che ricorda il bombardamento del 20 ottobre 1944. Qui don Carlo Porro, medaglia d’oro del Comune, salvò i bambini della scuola elementare, impresa che, purtroppo, non ci fu a Gorla dove, per il bombardamento, morirono 200 persone tra scolari e insegnanti”.
“E’ deprimente – aggiunge – vedere lo stato di abbandono dell’ex scuola di Rosmini. E’ uno dei pochi edifici storici di Precotto e solo una targa ricorda la sua importanza legata ai bombardamenti dell’ottobre 1944. Eppure è in uno stato pietoso, con pezzi di muro e intonaco cadenti. L’edificio ospita da tempo il circolo anarchico Ponte della Ghisolfa che di certo non fa nulla per salvaguardare il luogo”. Ci chiediamo – conclude Sardone – perché il Comune abbia dimenticato questo luogo e non faccia nulla per valorizzarlo o almeno consentirne la manutenzione. Un luogo che ricorda momenti così tragici per i quartieri di Precotto e Gorla non può essere l’immagine della scarsa attenzione verso le periferie. Di sicuro spiace vedere un angolo storico della nostra città in queste condizioni, abbandonato al degrado e all’occupazione degli anarchici”.