Nasce  il distretto della musica Jazz e del Novecento. La zona 3  e in particolare il Quadrilatero di Città Studi (via Grossich, viale Romagna, via Pacini e viale Argonne)  ospiterà il nuovo quartiere della musica, Area M (www.area-m.it). Perché la zona 3? Si tratta di un quartiere  ricco di spazi particolarmente adatti ad ospitare concerti, performance ed eventi musicali. Stiamo parlando  del Teatro Menotti, il Teatro Leonardo, l’Orto Botanico, la Sala Attilio Levi e l’Auditorium  di via Valvassori Peroni, la Basilica dei S.S. Achilleo e Nereo di viale Argonne, l’Aula De Donato di Piazza Leonardo Da Vinci, l’Auditorium Casa dello Studente, lo Spazio Patio di via Ampere.

Area M abbraccia un progetto artistico dedicato in particolare al panorama jazzistico giovanile del proprio territorio. Gruppi musicali e artisti emergenti affiancati da artisti già blasonati e da grandi ospiti nazionali e internazionali si alterneranno sui palchi di Area M. Tre le  formazioni  scelte, espressione di differenti anime musicali e artistiche: l’Orchestra di Via Padova, organico multietnico, la Monday Orchestra legata a filo stretto con la grande tradizione delle Big Band che hanno fatto la storia del jazz del XX secolo, e la Artchipel Orchestra che al contrario nasce per destabilizzare per la visione main stream della musica jazz.

Il progetto si dedicherà alla produzione e alla rappresentazione di concerti di musica jazz e di spettacoli di teatro musicale, mediante una Rete Culturale formata da alcune fra le più importanti realtà cittadine di produzione, promozione e formazione nel campo della musica jazz e del Teatro musicale.

Questo week end la zona ospiterà  l’inaugurazione del distretto, sostenuto dal Comune, con una ricca serie di eventi che si terranno nel quartiere. Sabato dalle ore 10 alle 11  la marching band Area M attraverserà il mercato di Via Valvassori Peroni,  dalle 11 alle  12 visita in musica dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi  con presentazione del progetto alla cittadinanza. Le note del jazz invaderanno le vie di Città studi  dalle 15 alle 17, mentre la sera andrà in scena sul palco del teatro Menotti  “Mentre rubavo la vita” di Alda Merini con Giovanni Nuti e Monica Guerritore (ore 20,30) , mentre all’Osteria Lambrate  si esibirà il Minardi Mangialajo Sabina Trio (Ingresso gratuito, ore 21,30).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questi primissimi mesi di programmazione artistica sono stati pensati appositamente per dare il giusto spazio a tutte queste realtà che animano la vita musicale milanese, dai giovani provenienti dalla fucina dei Civici Corsi di Jazz a grandi nomi del jazz milanese e nazionale.

Saranno organizzati 130 appuntamenti all’anno, di cui 70 saranno di Teatro musicale,  i rimanenti 60 saranno di musica Jazz.

Tag: , , , , , , , , ,