Da domani l’Ortomercato (zona 4)  sarà aperto per la vendita al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12, oltre alla tradizionale giornata del sabato (dalle 9 alle 11). La decisione, annunciata dall’assessore al Commercio Franco d’Alfonso, è stata concordata tra la partecipata del Comune Sogemi, che gestisce i Mercati, grossisti, dettaglianti, ambulanti e produttori agricoli.  in teoria, perché i dettaglianti “non hanno nessuna intenzione di accettare il diktat del Comune”. Dino Abbascià, presidente del sindacato dei dettaglianti ortofrutticoli di Confcommercio, lancia l’allarme: Il rischio, con l’apertura ogni giorno, è che si crei un mercato parallelo a quello degli operatori regolari. Secondo Abbascià è ” inevitabile perché già tutti i giorni entrano, nascosti anche nei camion, decine di immigrati irregolari che acquistano a quattro soldi prodotti di scarto e poi si mettono all’angolo dei mercati a vendere. Una scelta che alla fine favorisce l’abusivismo e danneggia sia il dettaglio fisso che l’ambulantato”.

La decisione nasce con l’obiettivo di dare un’iniezione di energia ai Mercati generali, che vivono un periodo di profonda difficoltà,  ampliando la clientela, sicuramente interessata ai prezzi ridotti, visti i  tempi di crisi. Questa misura ha spiegato D’Alfonso “è una delle numerose iniziative intraprese da Sogemi per valorizzare le eccellenze in ambito agroalimentare presenti sul territorio, oltre a rendere più efficiente l’intera filiera e stimolare un rapporto più diretto e trasparente tra produttori e consumatori”.

ORTOMERCATO

Forse non tutti sanno che la struttura di via Lombroso è il principale mercato all’ingrosso del territorio: al suo interno viene movimentato il 10 per cento della merce che transita complessivamente all’interno di tutti i mercati ortofrutticoli italiani. Ma i numeri dicono anche che, ad esempio, a giugno dello scorso anno i volumi erano calati del 23 per cento sui 12 mesi precedenti.

Abbascià si dice anche preoccupato della sicurezza interna e dei controlli: “I vigili sono pochi e naturalmente viaggiano in coppia per evitare, giustamente, sorprese. Mentre l’ingresso degli abusivi, che alimentano il lavoro nero, continua. Una situazione rischiosa che può creare situazioni di forte disagio. L’augurio è che il Comune torni sulla sua decisione”.

 

Tag: , , , , , , , ,